mercoledì 10 novembre 2010

1867 - oggi. Varie ed eventuali.

L'allegato cliccabile qui (cliccatelo prima di continuare a leggere) è la prima pagina del quotidiano La Stampa del 5 novembre 1985, cioè giorno in cui è nato il nostro blogger principe (non me ne vogliano gli altri due) e al quale nè io nè il blog abbiamo fatto gli auguri...

Questa strana premessa un po' serve a dimostrare che alla fine quel giorno non è che sia successo poi un gran che di interessante (ma gli auguri te li farò lo stesso, va!), ma un po' mi serve anche per pubblicizzare ciò che forse qualcuno di voi non sa e che invece secondo me interessante lo è davvero: da qualche giorno a questa parte il quotidiano La Stampa ha messo disponibili e consultabili gratuitamente qui i suoi archivi, digitalizzando tutte le copie del giornale dal 1867 (!) ad oggi. A mio parere una gran bella iniziativa (tra l'altro, credo siano i primi in Italia a fare una cosa del genere).

11 commenti:

  1. Parentesi: da oggi il nostro blog è cliccabile direttamente dal sito del dima ma lascio a voi scoprire come...

    RispondiElimina
  2. Doson hai svilito il post di Bolo con questo commento, solo per pubblicizzare la pagina del dott. Giovanni Giorgi, phd UniGe!! Scherzo dai comunque born in Genova?? Non lo sapevo.

    Per quanto riguarda invece il post in se per se, hai scoperto una figata!! Altamente pericolosa, tra l'altro, perchè fonte madre di distrazione dallo studio!!! Nel giorno in cui sono nato io, cinquanta marines egiziani massacravano civili innocenti ostaggio di attentatori palestinesi su un volo per l'Egitto... Non una grande giornata per venire al mondo...

    RispondiElimina
  3. Una vergogna! Come se non lo avessero scoperto tutti il link... :)!

    Doson i complimenti anche da me per l'originalità... Servirà a dare una prospettiva della degenerazione della stampa italiana... Non vedo l'ora di leggere le uscite dei tempi della guerra!

    RispondiElimina
  4. Comunque pensavo che avrei dovuto linkare la pagina del 6 novembre... Sì che ora viviamo l'era dell'informazione interattiva però un quotidiano è sempre un quotidiano e le notizie sono del giorno prima...

    RispondiElimina
  5. Grazie per gli auguri Doson, e grazie per gli auguri Quinto Postulato!
    Molto bello l'archivio della Stampa, visto che il 5 novembre non è successo niente, sono andato a vedere il 6 ma la situazione non è cambiata di molto.. anche se noto che c'è molta politica internazionale nella prima pagina, cosa che ora è molto rara: prima Ruby o Noemi.
    Tral'altro, mi complimento con te Doson per avermi ricordato di guardare il 6 invece del 5, io non ci avrei mai pensato. E mi complimento anche per la pagina tua e di Vabba, vi da un tono molto professionale!

    RispondiElimina
  6. Ballets, cosa ne pensi di una rassettata generale al blog? A partire magari dalla grafica...

    RispondiElimina
  7. Volentieri!
    Se ne avete voglia, una volta ci vediamo per fare:
    - Un logo per il Quinto Postulato, da mettere qui e su Facebook
    - Una grafica nuova
    - Rinnovare la barra di destra, penso di averla modificata solo una volta tanti mesi fa
    - Un bel post per l'anno di vita del Quinto Postulato, in cui tiriamo un po' le somme e presentiamo novità e obbiettivi futuri.

    Che ne pensate?

    RispondiElimina
  8. Tral'altro, questo post di Doson è esattamente il nostro 200esimo post!!
    Niente male per aver iniziato a Gennaio!

    RispondiElimina
  9. Ragazzi, allora che ne dite se un pomeriggio/sera ci vediamo per risistemare il blog? Su su su rispondete!

    RispondiElimina
  10. Io me ne sto...!!! Certo che l'idea del logo è un pò... ecco... E poi... QUALE barra a destra? E cos'è questa nuova porcata della grafica?

    RispondiElimina
  11. L'idea per il logo serve principalmente per facebook, per essere facilmente riconoscibili quando pubblichiamo qualcosa..per ora la pagina del nostro blog su facebook fa proprio schifo..e visto che la maggior parte delle visite arrivano da li, bisogna sfruttarla bene!
    La barra a destra è tutto ciò che vedi alla destra dei post, chi siamo, archivio blog, ultimi commenti, ecc ecc ecc.. e la nuova porcata della grafica è per rendere il blog più accattivante e meglio leggibile bolo, tu che sei un "esteta" dovresti apprezzare invece di mugugnare!!

    P.S. dove sei ora? Castelnuovo? Madrid? Parigi?

    RispondiElimina