giovedì 25 novembre 2010

Link – 25 Novembre

  • Anche il Movimento per la Vita vuole partecipare a Vieni via con me, dopo gli interventi di Beppino Englaro e Mina Welby. Su Avvenire è partita la campagna “Fateli Parlare”, e il cda Rai ha ovviamente obbedito e chiesto a Fazio e Saviano di lasciare spazio anche a loro. Ma qui non si parla più di un (ipotetico) attacco ad un partito o ad una istituzione. Semplicemente, vista la visibilità del programma, ora ci vogliono andare tutti. Gad Lerner spiega e commenta in maniera perfetta questa situazione;
  • Ieri Berlusconi ha detto che ha un gradimento del 54,6%. Pensavo fosse la solita incapacità di ammettere che ormai è finito, invece Gilioli spiega bene come ormai anche lui stia ammettendo il suo crollo;
  • Visto che negli ultimi post ne abbiamo parlato spesso, un post di Leonardo su Ratzinger, e su Wojtyla;
  • Editoriale di Concita De Gregorio sulla Carfagna;
  • Dal blog di Giavasan, che pubblica video, immagine ed “esperienze virtuali” sempre molto interessanti, un bel video sugli skater, e più in generale sui giovani di Kabul.

6 commenti:

  1. Alla lista dei link aggiungerei questo (http://amato.blogautore.repubblica.it/2010/11/26/laurearsi-conviene-ancora-i-dati-di-unioncamere/?ref=HREC2-3) articolo di Repubblica sull'occupazione dei laureati...
    L'articolo in sè è una schifezza: pressapochista come pochi altri. Quello che è fantastico è leggere i commenti dopo: se l'articolo è scadente e a mio parere non riesce a dare nessuna vera informazione su quella che è l'appetibilità dei neolaureati, un chiaro quadro lo danno i commenti che seguono (magari eliminandone qualcuno qua e là).

    RispondiElimina
  2. Cavoli, interessante.. Lo pubblico insieme ad altri link!

    RispondiElimina
  3. Riguardo il link su Fazio-Saviano e il comitato pro-vita o come si chiama... Sono un po' confuso.
    Io odio queste battaglie etiche in cui si sposa una causa ideologica e la si porta avanti brandendo la clava contro chi non è d'accordo... da una parte e dall'altra, quindi in questo caso pro-eutanasia e contro-eutanasia. Credo sia innegabile che da parte del sig. Englaro e della vedova Welby non si è visto nulla al di fuori della compostezza civile di chi chiede maggiori diritti.
    Ciò che rende ancora più inaccettabile il comportamento di questi Movimenti per la vita (oltre alla loro arrogante sicurezza nel battersi contro i "cattivi") è che di fatto limitano la libertà di tutta la comunità in nome dei valori della loro parte.

    D'altro canto, però, il non invitare qualcuno ad una trasmissione sa di indisponibilità al confronto, e allora mi chiedo perchè non farli intervenire, onde evitare le fastidiose strumentalizzazioni di questi professionisti crociati.

    Cosa ne dite?

    RispondiElimina
  4. Giustissimo... Fate intervenire anche queste persone che la pensano in modo diverso e vediamo cosa hanno da dire! Nella loro testa non farli intervenire li porterebbe sulla via del martirio!

    Per quanto riguarda suggestioni sui neolaureati al momento non sono dell'umore per andare a leggere... Propongo a voi di andare in Costa Rica ad aprire un bar! Viene anche la mia amica Ile se volete!

    RispondiElimina
  5. Io invece non sono d'accordo sull'intervento del Movimento per la Vita. Nel caso di Maroni, si trattava di un'ipotetica "bugia" detta da Saviano che ha tirato in mezzo la Lega, ci stava un intervento "riparatore" (anche se a mio parere non c'è stata nessuna bugia e l'intervento di Maroni è stato propagandistico, ma vabbé). Nel caso del movimento pro-vita, nessuno ha attaccato le persone che vogliono rimanere in vita; queste persone, hanno tutto il diritto di lottare e vivere, e sono appoggiati da istituzioni, leggi e mezzi di ogni tipo per la loro "lotta". A Vieni via con me hanno fatto parlare chi il diritto di scegliere non ce l'ha, e sta lottando per aver riconosciuti dei diritti. A me sembrano due cose molto diverse.
    Se un immigrato va a leggere una lista in cui chiede più diritti, non va poi un italiano a dire che lui esiste e quei diritti ce l'ha già. Se un omosessuale va a leggere una lista in cui chiede più diritti, non va poi un eterosessuale a dire che quei diritti ce l'ha già.

    Comunque, anche se il Movimento Pro Vita non va da Fazio, è già stato al Tg1, in altri programmi mattutini o pomeridiani della Rai, e sarà la prossima settimana in uno speciale Porta a Porta. Avranno quindi molto più spazio che i cinque minuti a Vieni via con me, e saranno in programmi in linea con il valore della loro richiesta.
    (Scrivo dopo aver letto questo articolo: http://www.repubblica.it/politica/2010/11/28/news/rai_vespa_far_l_anti-fazio_da_me_i_malati_in_coma_da_anni-9594594/?rss)

    RispondiElimina
  6. Ho trovato sul Fatto Quotidiano un articolo che dice ciò che ho scritto qui sopra, ma molto meglio!

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/28/la-prepotenza-totalitaria-del-movimento-pro-vita/79279/?sms_ss=facebook&at_xt=4cf2e4a95605843c,0

    RispondiElimina