lunedì 8 novembre 2010

Fini..re per cambiare idee

Oggi sentivo Sallusti argomentare dell'inaffidabilita` di Fini con un esempio: dieci anni fa diceva che gli omosessuali dichiarati non possono fare i maestri.
Ho voluto verificare coi miei occhi la consistenza della dichiarazione: Sallusti ha ragione (sigh).
Guardate un po' qui l'articolo integrale di Repubblica.it dell'aprile '98, e`assolutamente strabiliante confrontare il Fini di allora col Fini di oggi:
"un maestro elementare dichiaratamente omosessuale non può fare il maestro"
"Non è moralmente opportuno che chi è omosessuale dichiarato o chi arriva a considerare la pedofilia, tutto sommato, una forma d'amore, possa fare l'insegnante"
e rivolto a Grillini diventa addirittura (?!)profetico:
"io non farò nulla perché siate discriminati ma non chiedetemi di fare qualche cosa perché siate considerati sullo stesso identico piano legislativo della famiglia naturale."
e conclude con un sempre verde
"Con me è il 95 per cento degli italiani".

Bene, si puo` sempre cambiare, non dico il contrario, ma passare da posizioni del genere (e chissa` cosa pensava nell'88, forse non erano dichiarazioni udibili in pubblico!!) alle sue odierne serenate a gay ed immigrati e` forte. Forse bisognerebbe che dimostrasse una volta per tutte che il suo cambiamento e` sincero, medidato, profondo, e soprattutto disinteressato.
Perche` non vorrei che ora che Vendola sembra voler ricostruire una forza unitaria di sinistra, Fini possa affermare che la sua segreta fede comunista lo obbliga a candidarsi alle primarie (altro che Papa straniero)!!!


NB: la cosa piu` divertente dell'articolo targato '98 e` l'intervento di Tiziana Parenti che ha chiesto a Fini:
"Che cosa ha in comune con An un movimento liberale e democratico come Forza Italia? Lei non è né liberale nè democratico".
Oggi abbiamo capovolto un po` le cose.....

2 commenti:

  1. Su Fini e la sua supposta "conversione" scriverò credo in giornata un post tutto mio. Ma il tuo, Lore, è sconcertante...

    Tutti conosciamo il passato di Gianfranco, ma che desse luogo a fine millennio in una intervista a revival degli anni '70 di Milk (uno dei temi contro cui si battè fu proprio quello degli insegnanti gay) in questo modo non lo credevo.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante!
    Io dal punto di vista delle idee credo ad una sincera conversione di Fini. Dal punto di vista politico invece non mi convince ancora. Vedremo in futuro come cambierà!

    RispondiElimina