venerdì 4 marzo 2011

Presidente Imprenditore


C'è un presidente di destra, imprenditore con interessi nei media e nel calcio, alla guida di una grande nazione, ma non è Silvio Berlusconi, è Sebastian Pinera, presidente del Chile. In questi giorni è stato in visita in Italia, e il 28 febbraio è uscita una sua intervista sul Corriere.
Alla domanda fatidica, "L'anno paragonata a Berlusconi, trova il confronto calzante?", Pinera ha parzialmente messo da parte la diplomazia pre-incontro istituzionale e ha risposto:

[...] ho preso un dottorato ad Harvard, ho insegnato per 15 anni all'Università e non mi pare sia il caso del presidente Berlusconi. [...] Sono stato eletto due volte senatore e poi sono diventato capo del mio partito. [...] Sono più giovane, mi considero un uomo di famiglia, sono sposato da 37 anni, il parallelo non regge. Credo che siamo molto differenti per stile di vita, comportamenti e valori. [...] Anch'io ho posseduto un canale televisivo e sono stato proprietario di una squadra di calcio. [...] La legge cilena non mi obbligava a vendere nulla, l'ho fatto di mia iniziativa. [...] Stiamo preparando una legge sul conflitto di interessi.


2 commenti:

  1. Interessante!
    Chiederò ad esperti cileni di intervenire per dirci se è vero tutto questo o no.
    Ma "l'anno"??? "L'anno paragonata" di chi è? Del corriere della Sera???

    RispondiElimina
  2. O di Ballets? Il momento imbarazzo io lo avrei evitato, ma dato che hai messo l'accento sulla cosa non posso non concordare con te...

    Troppa analisi con Filippo fa male Ballets... L'ultimo libro che hai letto aveva le figure da colorare? :)

    RispondiElimina