domenica 23 gennaio 2011

Link - 23 Gennaio

  • Interessanti riflessioni di Giovanni Fontana sul berlusconismo;
  • Altra bella riflessione, questa volta di Gilioli, con citazione di una azzeccatissima frase di Zagrebelsky del 1995;
  • Il Buongiorno di Gramellini, sulle responsabilità di un capo di stato;
  • Articolo di Filippo Facci su Libero sui videomessaggi di Berlusconi;
  • Spinoza su Tunisia, Afghanistan e Ruby-gate;
  • Il blog di Leonardo sta per compiere dieci anni, e ogni tanto pubblica post degli anni passati. Questo è del luglio 2008, ed è bellissimo;
  • Bell'articolo su Steve Jobs e la sua filosofia aziendale
  • Infine, solito appuntamento con Big Picture, questa volta sulla rivolta in Tunisia.

1 commento:

  1. Interessante davvero il post di Fontana, di cui apprezzo ogni volta la genialità nella scrittura e la grande originalità dei suoi contenuti.
    Qui di seguito vorrei commentare il suo post (quindi inutile leggere me senza aver letto lui).
    Io credo che non ci sia ipocrisia nel volersi occupare a fondo della vicenda Ruby-B perché è una richiesta di giustizia e legalità della gente comune nei confronti di una persona che troppo spesso è rimasta impunita e si è vantata di farlo.

    Io sono favorevole alla legalizzazione della prostituzione, ma penso che quando si parla di donne che vendono il proprio corpo ci sia da distinguere tra tre categorie:
    CATEGORIA A: chi lo fa perché minacciata(80%?), CATEGORIA B: chi lo fa perché senza alternative economiche(15%?),
    CATEGORIA C: chi lo fa perché tutto sommato le sta bene così (5%?).
    Una volta condannato duramente chi costringe con la violenza a prostituirsi, una volta aiutato economicamente chi non ce la fa ad arrivare a fine mese, cioè una volta che sono sicuro di non trovarmi di fronte ad una donna di categoria A o B, allora sono tranquillo nel dire che la prostituzione è un mestiere come un altro.

    Chiarito questo punto io dico che bisogna andare al fondo nella questione di B perché prima di tutto c'è un'ipotesi di reato, quindi attendiamo i giudici.
    Inoltre non ritengo conveniente che chi ha in mano le prospettive di un paese democratico dia questo spettacolo di se: non perché andare a troie sia immorale di per sé, ma perché nessuno mi garantisce che B frequenti tutte donne di categoria C. E le storie che mi giungono sulla giovane Ruby mi sembrano tutto fuorché di una ragazza di categoria C. E' una dimostrazione di impotenza di fronte al problema immigrazione povertà: se sei figa, dammela e ne mangi, se no vatti a cacciare nel canale. O no?

    Spero di non essere accusato di maschilismo, di bigottismo, ecc. Ma più di tutto spero di aver acceso un dibattito anche qui oltre che sul blog di Fontana.

    Queste parole avevo cercato di esprimerle anche con Doson riguardo al caso Marrazzo: è stato un comportamento riprovevole e ha dimostrato che di fronte al problema dei transessuali che non trovano un lavoro un presidente di Regione non può far altro che pagare 100 euro di tasca propria a s...erata.

    RispondiElimina