giovedì 26 aprile 2012

Rilasciata UBUNTU 12.04 LTS: Precise Pangolin



La mascotte della versione 12.04 Precise Pangolin: il formichiere preciso!


Quando si parla di computer spesso mi accorgo di quanto poco si sappia dei sistemi Linux e più in generale del software libero e dell'open source

Tutti noi siamo abituati ad associare un certo valore monetario ad un prodotto, di conseguenza è automatico pensare che qualcosa di gratuito sia di scarsa qualità.
Ed infatti è proprio ciò che si pensa dei sistemi operativi open source: si ha l'impressione che i sistemi linux siano per smanettoni, difficili da usare, e oltretutto anche scabecci, di serie B, certamente non paragonabili a Windows o ancora meglio ai Mac OS.

In realtà questo ragionamento (che anche io ho fatto a suo tempo) è sbagliato: la gratuità di linux non è dovuta a uno scarso valore di mercato dovuto a sua volta ad una bassa qualità del prodotto, bensì al fatto che a portare avanti il progetto sono tutte persone che lo fanno per passione, con tutto il loro impegno, e non per soldi.

Il progetto Linux, che ha origine nei primi anni 90, ha numerose distribuzioni: Ubuntu, OPENsuse, Fedora,...
Quella che uso io (di cui parlerò tra poco, sperando di non dilungarmi oltre il dovuto) è Ubuntu, il cui nome (letteralmente: umanità) prende origine dal detto africano "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti"

Ma andando oltre i principi e la filosofia che stanno dietro l'open source, cercherò di sintetizzare quelli che secondo me sono alcuni innegabili vantaggi di Ubuntu rispetto a Windows (l'unico altro sistema operativo che conosco, che ho usato per tanti anni fino a circa due anni fa)

  • semplicità: non è vero che è un sistema per soli esperti: anche l'utente inesperto può usarlo tranquillamente, anzi, per certi versi è piu semplice di Windows.
    Certo, quando si imparano alcuni codici base ci si semplifica la vita, ma non è necessario. (in ogni caso la comunità on line è sempre pronta a dare una mano anche ai piu inesperti).
  • sicurezza: uno dei principali punti di forza di Linux è avere un'architettura che non consenste la proliferazione di virus, malware, spyware e tutti quei bot che su windows esistono e compromettono la stabilità del PC.
    Insomma niente piu virus ne antivirus: sono anni che uso Ubuntu e non ho piu avuto a che fare una sola volta con queste menate.
  • periferiche: la compatibilità con hardware esterni è incredibile: a parte casi eccezionali (in cui i driver non sono presenti nell'archivio) generalmente basta attaccare la periferica e il sistema riconosce automaticamente di cosa si tratta ed è già in grado di usarla, senza fastidiosi sbattimenti quali installazione di programmi esterni, download dei driver, ecc
  • programmi: esiste un Software Center connesso alla rete dal quale scaricare qualsiasi programma disponibile per Ubuntu, certificato dalla comunità, senza andare in giro su questo o quell'altro sito e rischiando quindi di installare qualcosa di dannoso.
    E ci sono migliaia di programmi tra i piu diversi, divisi per categorie: scienza, grafica, giochi, programmazione, ecc..
    Qualunque programma vi venga in mente che usate su windows c'è anche su Ubuntu, magari con nomi diversi..
    Anche software specifici: dato che questo è un blog a maggioranza matematica citerò Octave, versione opensource di MatLab
  • compatibilità: la compatibilità con i file in qualsiasi formato praticamente totale: ad esempio, se avete file fatti con Word o qualsivoglia programma di Windows potete stare tranquilli che verrà letto dai rispettivi programmi Ubuntu.
  • supporto: ultimo ma non ultimo, come scrivevo prima, ci sono grosse comunità in rete, ad esempio il forum italiano con un sacco di utenti pronti ad aiutare chi ha bisogno.. forum molto vivi nei quali fai una domanda la mattina e il pomeriggio hai già tre o quattro risposte.

Ovviamente però non tutto è rose e fiori: molte aziende non rendono disponibili i loro prodotti per l'ambiente linux, pertanto se si ha necessità di programmi specifici di una determinata azienda si può avere qualche problema (risolvibile, comunque, con l'utilizzo di un emulatore come la Virtualmachine, oppure usando le librerie di WINE o ancora con una partizione dell'hd sulla quale installare windows)



  
Un breve video di presentazione della versione quasi definitiva della nuova Ubuntu 12.04


Insomma, un sistema operativo leggero, semplice, veloce, intuitivo, stabile, gratuito.

Oggi esce l'ultima versione di Ubuntu: la versione 12.04 LTS (long term supported). Queste versioni "supportate a lungo" escono ogni due anni.
Dalla pagina del download del sito ufficiale potete trovare l'immagine .iso da masterizzare su cd o su chiavetta, da cui far partire il sistema in prova per poi scegliere se installarlo in un secondo momento o uscire senza installarlo proprio

Domani invece uscirà la versione completamente in italiano, curata dalla comunità italiana appunto, la potrete trovare qui

Percui provatelo!, tanto per farvi un'idea, e magari usatelo per un paio di mesi: i primi tempi sarà fastidioso abituarsi ad alcune novità, dopo non tornerete piu indietro!

5 commenti:

  1. è uscito anche un articolo su repubblica:

    http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/04/26/news/ubuntu_precise_pangolin-33986667/

    RispondiElimina
  2. Sono sempre stato abbastanza tentato ma quando ci ho avuto a che fare qualche problema l'ho avuto (in buona parte dovuti a incapacità mia).. Per esempio nell'installazione di programmi: vuoi mettere il bell'eseguibile che lanci su windows? Su ubuntu devi cercarti il codice da lanciare da prompt e poi fare tante altre cose molto poco parlanti! Comunque, in effetti, bisognerebbe..

    RispondiElimina
  3. Tommi, mi hai fatto il cd almeno sei mesi fa e io, pigro, non l'ho mai neanche lanciato per prova: sono una vergogna! La logica è dalla tua parte e dopo questo post non dovrei avere altre scuse, spero di poter scrivere presto recensioni positive come la tua!!!

    RispondiElimina
  4. il post era stato fatto prima di provare effettivamente la nuova versione, ora la uso da un paio di settimane e posso dire che è davvero ottima!! ancora più veloce e intuitiva, forse meno personalizzabile delle precedenti versioni, però bella davvero!

    oggi anche un'altra persona di vostra conoscenza (doson e lore) ha fatto il grande balzo: LA ZIA! (anche da parte sua valutazione molto positiva: cinque stelline!)

    RispondiElimina
  5. Io mi trovo molto bene con Mint! L'unica pecca su Linux (oltre ai giochi, maledette DirectX!!), imho, è la grafica di Firefox, si decidessero a farla come su Windows! Sembra di 10 anni fa :-)

    RispondiElimina