giovedì 3 novembre 2011

Profezia

Carissimi...
Nostradamus non c'entra nulla con questo post. Ma spero di affiancarmi a questo qui che non ne azzeccò una. Io tra l'altro sarò un pò più preciso, aumentando la probabilità che mi sbagli.

Momento negatività e indignazione. L'alternanza è ormai diventata quasi psicotica. Non sentite proprio serpeggiare un senso di incertezza in ogni ambito della vostra esistenza civile? Certo c'è poi chi se ne frega... Ma non credo tra il pubblico a cui mi sto rivolgendo... L'economia del Paese è a rischio. Ce lo stanno dicendo tutti. Ma da sano fedele del materialismo storico, mi sono convinto che se ci dicono che la situazione è brutta, probabilmente è anche peggiore. La verità è un volto sull'acqua oggigiorno.

Una breve parentesi prima della profezia vera e propria. Le chiamano "Misure anticrisi". Tutte puttanate, in cui si assicura un recupero ingente di denaro, ma senza specificare come. I pochi provvedimenti presi sono sciocchezze in confronto a ciò che probabilmente servirebbe. Cercherò di sorvolare sull'evasione fiscale, che è il problema dei problemi. L'italiano medio è inadatto ad una cultura civica. Sapete come la penso. Non concentriamoci su questo per una volta. Parliamo di altre due cose. Prima: una bella patrimoniale, magari spalmata in due o tre anni, sarebbe il minimo indispensabile da fare. In parte infinitesimale recupereresti qualcosa anche dall'evasore. Ma il peso elettorale e politico di una simile scelta sarebbe troppo alto. Seconda: io non capisco chi all'idea del "ladrocinio" di un misero 6 per mille dai conti bancari (come fece Amato nel 1991, ricordato dai più come un vampiro con la bocca lorda di sangue) chiede del Prozac. Insomma capiamoci... Supponendo di avere 100'000 euro in banca ne daremmo seicento. Cos'è? Non mangeremmo più? Vi dirò di più: io farei ENTRAMBE. Vedrete che di soldi ne tirate su... Ma figuriamoci! Troppo facile. Meglio attentare ai diritti acquisiti e cercare di schiacciare la gente onesta in tutti i modi. Fine "breve" parentesi.

"Badate... Cercherete, come avete sempre fatto, un colpevole, incapaci di guardarvi allo specchio per la vergogna. Conterete i morti per le strade, dove scorreranno fiumi di sangue. Fuggirete dalle città, per nascondervi nelle profondità della terra. Sospetterete del vostro migliore amico, del vostro vicino di casa, di colui che salutate ogni mattina, chiedendovi da che parte stesse davvero. Pregherete invano un Dio che vi avrà giustamente abbandonato. Farete appelli ad una umanità, una onestà e una intelligenza che non avete mai avuto. E alla fine vi affiderete ad un veltro qualsiasi per sopravvivere, proni nei confronti di un ordine che vi disprezzerà, vi discriminerà e vi tratterà alla stregua delle bestie che siete."

2 commenti:

  1. Rettifico totalmente la parte in cui sfato l'ipotetico mito sui politici. Ho appena ascoltato un epico monologo di Travaglio alla suddetta trasmissione di Santoro... Lo posterò sicuramente... Uno shock, ve lo giuro...

    RispondiElimina
  2. Perdonatemi ma il post richiedeva una profonda revisione e correzione.

    Sapete bene che, nell'enfasi del momento, sparo anche qualche cosa fuori luogo essendo privo dei dati necessari. La trasmissione di Santoro è un istante straordinario, un'occasione per tornare a sperare. Che piacere non avere NESSUNO che parla sopra a nessun'altro...

    RispondiElimina