Cari amici...
La valutazione di ieri sulla mossa di Berlusconi è stata certamente affrettata. Prudenza... Aspettiamo di vedere cosa succede. La certezza è che non voglio andare a votare! Non adesso, non così.
Due grossi, grossi problemi. Primo: il decreto legge sulla stabilità andrebbe approvato IMMEDIATAMENTE. Ma non lo stupido specchio delle allodole della letterina di Berlusconi. Un decreto SERIO. E i tempi sono lunghi. Non posso non pensare che se la volta scorsa, un paio di settimane fa, avessimo buttato fuori dal Parlamento questi signori, ora avremmo un governo tecnico in grado di lavorare. Ora come ora cosa possiamo fare? Napolitano ha le mani legate perchè SA che è troppo tardi per costruire adesso un governo di salute pubblica. Lo potrà fare solo a decreto approvato (sperando che i mercati se la bevano). E se andiamo a votare con questa legge elettorale io non voto, NON VOTO capite? Poi mi prende il dubbio che questo è proprio ciò che Berlusconi spera, che persone come me facciano questo ragionamento. Cazzo che irritazione! Incompetenti maledetti...
Secondo problema: la finanza è impazzita. Io non ne so nulla di finanza... Una volta auspicai che qualche onesto lettore mi desse una ripassata (?!) su questo. Ma ho la sensazione che, andando avanti così, e non tra molto, accadrà qualcosa di terribile. Finché l'Italietta del Novecento mandava avanti i suoi traffici indisturbata andava tutto bene. Ora bisogna rendere conto ad un'Europa e ad un mondo le cui componenti dipendono indissolubilmente dalle altre. Siamo messi male.
Niente fuoco dal cielo. Anche la regia ha cambiato i suoi metodi. Le nuove Sodoma e Gomorra collasseranno in un crollo economico senza precedenti. Abramo dove cazzo sei? Tu che intercedesti presso Dio: se ci fossero stati anche solo DIECI giusti nelle due città, il Signore le avrebbe salvate. A ben pensarci Abramo era un pioniere del moderno familismo amorale all'italiana: "Salva mio fratello Lot!" E così fu, perchè Abramo faceva gli straordinari nel week end. Si salvarono anche le due figlie incestuose di Lot, ma del resto l'Antico Testamento non ci andava tanto per il sottile. Come dimenticare invece quella scema della moglie di Lot? Se ti dico di non voltarti, non voltarti no? Statua di sale e ciao. Ma questo è un tema archetipico: basti pensare ad Orfeo che perse Euridice mentre la portava via dagli Inferi proprio perchè si era voltato a guardarla.
Quella che era (o si credeva) una delle potenze mondiali fino a pochi anni fa si ritroverà a fare i conti con i propri errori storici una volta per tutte.
Forse è ora di mutare uno dei miei cavalli di battaglia: no, non sono la finanza ed il capitalismo in generale ad aver fallito. Siamo stati noi.
Nessun commento:
Posta un commento