venerdì 21 maggio 2010

"Se volete che resti, chiedetemelo"

L'intervento iniziale di Michele Santoro ad Annozero. A parte un po' di delirio di onnipotenza (non ce lo vedo Bersani che va in ginocchio a chiedere a Santoro di restare su Raidue), a me è piaciuto.



"Vogliono che io rimanga? Me lo chiedano, mi dicano che idea hanno, il contratto non è stato ancora firmato. Basta che me lo chiedano e Anno Zero rimane, o magari si fa qualcosa di nuovo, basta che Anno Zero sia considerato la perla della Rai, visti i risultati straordinari, ma se pensate che questo prodotto non sia espressione del servizio pubblico, perchè c'è troppa libertà, allora lasciateci liberi,lasciatemi andar via, che magari da fuori posso fare di più, riprendere il discorso di Raiperunanotte, chi lo dice che stare qui accerchiato sia meglio che recuperare quel respiro di libertà che c'era a Bologna, insomma, decidete quello che volete fare, fatelo, io sono con la Rai, non m'importa. Ma se mi considerate un estraneo arrivederci e grazie, il mio pubblico mi capiterà, e se non lo farà avrò sbagliato qualcosa io, ma basta con le denigrazione. 30 anni di lavoro non possono essere cancellati per un contratto".

1 commento:

  1. - “Santoro ha avuto un colpo di genio”

    - “Che colpo di genio?”

    - “Tu che sei giornalista, specializzata in corsivi taglienti, lo apprezzerai tanto. Senti qua: Santoro fa uscire all’improvviso la notizia che vuole lasciare la Rai. Nel momento in cui lo fa, sa che tutti ne avrebbero fatto un caso, trasformandola nella notizia del giorno, vuoi per il malloppo della buonuscita, vuoi per l’abbandono del campo di battaglia, vuoi per tutta una serie di altre ragioni. A questo punto si chiude nel silenzio, mentre ha tutti gli occhi puntati su di lui. Resta zitto, e aspetta. Lascia intendere che la sua versione dei fatti l’avrebbe raccontata solo stasera e, così, stasera erano tutti a guardare Annozero. Di destra, di sinistra, semplici curiosi insomma: tutti. E lui li accontenta subito, aprendo col suo solito editoriale e rispondendo a tutte le accuse, levandosi diversi sassolini dalla scarpa e tagliandosi anche uno spazio per una sorta di arringa finale. A questo punto, un numero altissimo di telespettatori sta pendendo dalle sue labbra, tutti sono incollati allo schermo, e quando lo share ha raggiunto il suo apice… SBAM! puntata sul più tabù degli argomenti in Italia, i preti pedofili. Chapeau, Michele”

    - “Chapeau”

    http://www.waxen.it/ordigni-a-miccia-corta

    RispondiElimina