venerdì 29 gennaio 2010

Riscaldamente globale

Mi piacerebbe molto se sul blog potessimo approfondire questo argomento, su cui e` difficile scrivere da un punto di vista rigorosamente scientifico perche` il discorso si presta a sensazionalismi tipo "la Madre Terra e` in pericolo torniamo tutti all'eta` della pietra" quanto a imbonimenti in difesa dei combustibili fossili e del DD (Dio Denaro).
Che ne dite?
Intanto, comunque, leggetevi questo:

dal CORRIERE.IT ------------------------------------------------------------------------------

Dopo le proteste dell'India Clima, Onu ammette:
«Himalaya, i ghiacci non si scioglieranno nel 2035» Pochi dati scientifici: «Rivedremo le stime».
La tendenza al riscaldamento è minore di quanto previsto dai modelli
A rischio i ghiacciai dell'Himalaya, di P. Virtuani (17 ottobre 2007)

Il ghiacciaio del Khumbu Tsiringma, in Himalaya
MILANO - Scusate, ci siamo sbagliati: faremo meglio i conti. L'Ipcc (Gruppo intergovernativo dell'Onu sul cambiamento climatico), premio Nobel per la pace nel 2007, ha presentato le proprie scuse all'India, il cui governo aveva vivamente protestato per una previsione catastrofica. Nel 2007 l'Ipcc aveva infatti previsto che, se la tendenza al riscaldamento climatico resta quella attuale, i ghiacciai dell'Himalaya si scioglieranno entro il 2035, e forse anche prima. Sconvolgendo le vite di circa 2 miliardi di persone che vivono con l'acqua che scende dalla catena montuosa più alta del mondo.

GHIACCI - Jairam Ramesh, ministro indiano dell'Ambiente, aveva detto al quotidiano The Times of India che lo studio dell'Ipcc «mancava di dati scientifici» e ora lo ammette lo stesso organismo delle Nazioni Unite. Chris Field, direttore del gruppo di studio responsabile del rapporto criticato, ha riconosciuto l'errore e ha detto che a breve l'Ipcc renderà pubblico un nuovo studio con date diverse. Che i ghiacciai himalayani stiano perdendo massa - come quelli di quasi tutto il mondo - è un dato di fatto ma, dato il loro spessore, è impossibile che alle temperature attuali possano sciogliersi del tutto entro il 2035. Yao Tandong, un glaciologo specializzato nell'altopiano del Tibet, in una recente conferenza internazionale ha indicato che al passo attuale i ghiacciai himalayani si scioglieranno per il 30% entro il 2030, per il 40% entro il 2050 e per il 70% entro la fine del secolo. Questo è il secondo controverso episodio che vede coinvolto l'Ipcc negli ultimi mesi dopo la diffusione di email, forse per l'intrusione di hacker russi, di ricercatori dell'università inglese di East Anglia in cui si ammetteva che alcuni dati erano stati «potenziati» per evidenziare meglio il riscaldamento globale.

MENO CALDO DEL PREVISTO - Ma non è l'unico dubbio sulle stime e sull'andamento futuro del riscaldamento globale - che nessun scienziato autorevole in materia mette più in discussione. In uno studio che sarà prossimamente pubblicato dal Journal of Climate, rivista dell'American Meteorological Society, si evidenzia che, in base ai modelli attuali, dall'inizio dell'era industriale a oggi l'immissione nell'atmosfera di anidride carbonica avrebbe dovuto provocare un aumento della temperatura ben più alto di quello effettivamente registrato. Rispetto alla quantità di CO2 emessa, la temperatura sarebbe dovuta aumentare di 3,8 gradi Fahrenheit (2,11 gradi Celsius), invece è aumentata di 1,4 gradi Fahrenheit (0,78 °C). Secondo gli autori dello studio, guidati da Stephen Schwartz del Brookhaven National Laboratory, ciò è dipeso dall'interazione di due fattori: 1 - la Terra è meno sensibile all'aumento dei gas serra di quanto ipotizzato 2 - la riflessione dei raggi solari dovuta al pulviscolo atmosferico sta facendo diminuire il riscaldamento. Una terza possibilità è l'inerzia maggiore del previsto del riscaldamento dovuto ai gas serra, anche se gli ultimi studi hanno fatto calare il ruolo di questo ultimo fattore. La domanda che emerge da questo studio è la seguente: quanta anidride carbonica e altri gas serra possono essere ancora immessi nell'atmosfera prima che gli effetti diventino catastrofici? Se la stima del fattore 1 si trova al punto più basso delle previsioni dell'Ipcc, per non superare i 2 gradi centigradi considerati come limite massimo accettabile del riscaldamento planetario restano altri 35 anni di emissioni attuali di combustibili fossili nell'atmosfera. Ma se il fattore 1 si trova al punto massimo della curva, la concentrazione attuale di gas serra è GIÀ a livelli tali che si supereranno i 2 gradi di riscaldamento. Gli autori indicano che l'influenza del fattore 2 oggi è molto difficile da stimare con buona attendibilità. Schawartz ammette che formulare politiche energetico-ambientali con il livello attuale (incerto) di conoscenze è come navigare in acque pericolose senza bussola. «Sappiamo che dobbiare cambiare rotta alla nave e sappiamo dove andare, ma non sappiamo di quanti gradi dev'essere la virata e soprattutto quando dobbiamo girare il timone».
Paolo Virtuani

1 commento:

  1. Penso che con l'energia spesa (in fatto di soldi, di tempo e di cervelli) per ricalcolare di quanto cambierà il tempo di scioglimento dei ghiacciai, si sarebbe, non dico risolto il problema, ma almeno iniziato a farlo.

    Scherzi a parte.. mi fa ridere, piangere, non so nemmeno io cosa, pensare quanto si investe sulle stime future.
    Fa sempre un grande effetto leggere dei numeroni con tanti zeri o con le %.
    Ma in ogni caso sapere se saranno 35 o 40 anni è veramente importante?
    Nel secondo caso saremmo avvantaggiati, non c'è dubbio, potremmo tirare un sospiro di sollievo (e accendere senza tanti rimorsi una lampadina in più), sapendo che fra 35 anni ne avremo altri 5 davanti a noi per riuscire a risolvere il problema.
    Quindi chi ce lo fa fare di iniziare ora a cercare una soluzione?
    Veramente, sarò dura, ma non lo capisco proprio.
    Comunque ho letto questo http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Uno_scudo_artificiale_di_aerosol_per_bloccare_il_global_warming/1341917
    sembra quasi fantascientifico oserei dire! Ma è interessante.

    RispondiElimina