lunedì 18 gennaio 2010

No, Laura Pausini No!



In effetti sentivo qualcosa che mi mancava nella mia vita di italiano.

Ho sempre avuto il bisogno di sapere chi fosse il più grande italiano di tutti i tempi. Di tutti i tempi, mica una scelta facile! Secoli di storia, pensatori, artisti, inventori, pittori, politici, santi, papi, scienziati. Da solo non sono in grado di poter scegliere il più grande italiano di tutti i tempi, non ce la faccio, la scelta è troppo ampia e difficile. Ma per fortuna, un vate dell'Italia del nuovo millennio mi viene in aiuto: Francesco Facchinetti. In collaborazione con la RAI, Dj.Francesco importa in Italia un programma nato in Inghilterra (come sempre importiamo le cose migliori dall'estero) ed esportato in molti altri paesi: "Il Più Grande". Si tratta di scegliere "il più amato, il più importante, il più ammirato, insomma colui o colei che più degli altri incarna l'ideale di Grande Italiano", così come riporta la pagina ufficiale del programma. E la difficile scelta, sarà fatta col più grande sistema di democrazia in Italia, il televoto. La scelta della lista dei 50 "finalisti" candidati al ruolo di "più grande di tutti i tempi" è stata fatta dall'Eurisko, noto istituto di ricerca.
Ora, sarei curioso di conoscere i criteri con cui si possa stilare questa classifica dei 50. Perché è facile includere Leonardo Da Vinci, Garibaldi, Michelangelo, Dante, Petrarca e San Francesco, ma poi? Lucio Battisti lo si mette anche se in ordine alfabetico viene prima di Galilei? e Benigni posso considerarlo un "grande di tutti i tempi" o semplicemente è un grandissimo della mia generazione (e le due o tre precedenti, al massimo)? Insomma, mica è facile fare una lista di cinquanta senza che un Giuseppe Verdi non si rivolti nella tomba o una Rita Levi Montalcini non muoia d'infarto. Ma vabbè, è un format televisivo, concediamogli Mina, Alberto Sordi e Fausto Coppi... e anche Benigni, si.

Questa è la lista dei 50 stilata dall'Eurisko, non so se ci sia da ridere o da piangere:
Lucio Battisti, Roberto Benigni, Mike Bongiorno, Caravaggio, Giosuè Carducci, Cristoforo Colombo, Fausto Coppi, Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Dante, Leonardo Da Vinci, Federico Fellini, Enrico Fermi, Enzo Ferrari, Falcone e Borsellino, Fiorello, Rita Levi Montalcini, Giacomo Leopardi, Sofia Loren, Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi, Vittorio Gassman, Giotto, Anna Magnani, Nino Manfredi, Alessandro Manzoni, Guglielmo Marconi, Marcello Mastroianni, Giuseppe Mazzini, Michelangelo, Mina, Aldo Moro, Padre Pio, Papa Giovanni XXIII, Giovanni Pascoli, Laura Pausini, Luciano Pavarotti, Sandro Pertini, Francesco Petrarca, Luigi Pirandello, Marco Polo, Giacomo Puccini, Valentino Rossi, San Francesco, Santa Rita da Cascia, Alberto Sordi, Totò, Massimo Troisi, Giuseppe Verdi, Alessandro Volta.

Mi sento orgoglioso di essere nato nel secolo che presenta più della metà dei candidati al migliore italiano di tutti i tempi. Però a tutto c'è un limite... LAURA PAUSINI??? ma anche Valentino Rossi, Fiorello, e tanti altri "grandi" del Novecento che, a mio parere, spariscono davanti ai nomi messi vicino a loro. E poi, dimenticarsi di gente come Cavour o Machiavelli, Calvino o Tommaso D'Aquino per lasciare il posto a chi? A LAURA PAUSINI!!!

Insomma, a me tutto questo sembra un insulto alla cultura, un minestrone utile solo ad abbassare il livello di cultura generale e a rendere meno noiosa la serata di qualche casalinga. Il limite della decenza è abbondantemente superato. Spero almeno che Dj.Francesco non parli di Valentino Rossi e Leonardo Da Vinci nella stessa puntata, e a me Valentino Rossi piace anche un sacco!

Va bene, forse sono un po' troppo noioso e bacchettone, in effetti si tratta solo di un programma televisivo. E' giusto che si considerino più italiani del secolo scorso, perché a votarli sono persone nate e cresciute nel secolo scorso. E poi, mi consola vedere che nel programma inglese alla fine l'ha spuntata Churchill su Isambard Kingdom Brunel (mai sentito, ma poi ho scoperto essere l'inventore delle ferrovie in pratica), in quello americano Reagan su Lincoln e M.L. King, in quello francese De Gaulle su Marie Curie, e così via. Insomma, indipendentemente dalla lista dei cinquanta, vince comunque chi in effetti quel ruolo si potrebbe meritare.

Più rilassato vado allora a vedere la classifica delle votazioni online, sempre sul sito ufficiale.

...............
...............
...............

No... c'è LEI al primo posto.... LAURA PAUSINI.

Per essere precisi, ecco il podio:

Laura Pausini 39,93 %
Leonardo Da Vinci 11,91%
Mina 8,43%

Più di un terzo degli italiani, per ora, ha scelto Laura Pausini come miglior italiano di tutti i tempi. Direi che non servono commenti.

4 commenti:

  1. ...e la De Filippi non l'hanno messa?!?!?....peccato l'avrei votata... :) ihihihi

    RispondiElimina
  2. Beh, non c'è poi niente di così male suvvia. In fondo Laura Pausini ha influenzato grandemente la filosofia d'oggi no? Non è stata lei a portare migliaia e migliaia di ragazzi sulla via della cultura salvando la mia gaia generazione dalla decadenza ?...aspetta no, quella è la Gelmini...

    Fabio.

    RispondiElimina
  3. Devono aver scambiato "Falcone e Borsellino" per un qualche duo comico...

    RispondiElimina
  4. Il buon Gramellini ne ha parlato ieri sulla Stampa di questo programma televisivo:

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=41&ID_articolo=747&ID_sezione=56&sezione=

    Fino all'ultima riga pensavo avesse preso un abbaglio clamoroso, ma poi si è "salvato", e mi è anche piaciuto.

    (abbaglio perché nella lista dei 50 non sono presenti politici ancora in attività causa campagna elettorale imminente).

    RispondiElimina