sabato 16 aprile 2011

Timelapse


Questo video è stato girato sul monte più alto della Spagna da un fotografo norvegese, Terje Sorgjerd con la tecnica del timelapse, ovvero un filmato girato montando una serie di foto scattate a intervalli regolari di tempo, molto maggiori delle classiche frequenze di un filmato. In questo modo si riescono a catturare movimenti non visibili ad occhio nudo, ad esempio il movimento delle nuvole, delle stelle o delle aurore boreali. Inoltre, scattando con una macchina fotografica la risoluzione e maggiore, e anche grazie allo spostamento della macchina fotografica durante gli scatti (in modo da dare un'idea di movimento) si ottengono degli effetti meravigliosi. Questo video è il più bello che abbia visto negli ultimi tempi. Va visto ad alta risoluzione e a tutto schermo, buona visione.


[The Mountain from Terje Sorgjerd on Vimeo]

P.S. ho scoperto che il fotografo è lo stesso di altri due video che avevo messo tra i link dell'11 aprile e dello scorso 5 dicembre.


3 commenti:

  1. veramente figo!!!!
    in particolare il "mare di nuvole" in tempesta verso il min 0.48 fa impressione.
    poi la musichetta da quel tocco di solennità malinconica!

    RispondiElimina
  2. Ma se i movimenti sono invisibili ad occhio nudo, come fa l'occhio a riuscire a coglierli nel filmato? Di sicuro non sono filmati a rallentatore, anzi, sono accelerati..

    RispondiElimina
  3. Doson, intendo non visibili ad occhio nudo perché troppo lenti: tipo il movimento delle stelle, lo sbocciare di un fiore, la crescita dell'erba.. cose del genere! Anche delle nuvole non sempre si colgono i movimenti..

    RispondiElimina