lunedì 8 febbraio 2010

L'uomo che verra`

Vorrei consigliarvi un film che ho visto sabato sera. E` di un regista poco famoso, di nome Giorgio Diritti (qui il link ad una sua intervista), di cui ho potuto apprezzare anche il suo precedente film "Il vento fa il suo giro".
Torna nelle sale italiane con "L'uomo che verra`", un film che racconta la strage di Marzabotto attraverso gli occhi Martina, una bambina di otto anni. Mi e` piaciuto moltissimo, ha una fotografia splendida e una tecnica di ripresa che rende al massimo il realismo delle scene.
Proprio questo realismo fa si che gli spettatori si immedesimino nei personaggi fino quasi ad affezionarsi alla dura realta` della vita di una famiglia contadina, povera, nei mesi della seconda guerra mondiale.
Un film che mi ha fatto tornare a pensare, ancora una volta, alle prove che i miei nonni hanno dovuto affrontare settant'anni fa quando avevano circa la mia eta`.

Ve lo consiglio se la volonta` di provare a capire come sono stati vissuti quei tragici momenti supera di gran lunga il vostro amor proprio: e` un film straziante di cui ho sperato piu` di una volta che fosse vicina la fine.

1 commento:

  1. Me lo segno, lo vedrò.
    Ho pronto da vedere "Il vento fa il suo giro" (non me ne hanno parlato benissimo, a te è piaciuto?), che tra l'altro è girato in Val Maira, dove vado in montagna d'estate..
    Molto interessante l'intervista a questo Diritti...

    RispondiElimina