sabato 19 febbraio 2011

Intervista Inquietante

Questa è un'intervista del Fatto ad Aldo Giannuli che mi inquieta come non mai.
Assolutamente da leggere. E possibilmente commentare.

2 commenti:

  1. A me sembrano sempre sparate un po' enormi quelle di questo tipo, vedremo se avrà ragione o torto. Però è molto interessante, e l'impressione è che questo Giannuli ne sappia proprio tante.. bel link!

    RispondiElimina
  2. Realistico o no, rende con competenza l'atmosfera richiamata da tanti miei post sul declino e la rovina.

    Dopo la lettura mi sono venute in mente due cose. La prima è che sta diventando sempre più ingenuo ignorare che la Terra è costituita da una serie di poteri, gestiti dalle mani di pochissimi, che possono influenzare il destino di tutti (penso alla mafia italiana, ai signori della guerra o ai grandi investitori). Del resto è sempre stato così. Solo certa propaganda demagogica ha potuto creare l'illusione di un ruolo REALE della gente comune.

    In secondo luogo non è più possibile ignorare che tutto il nostro modus pensandi sta per essere superato. Il tempo della ricchezza e dell'espansione è finito. Noi dell'85 siamo nati con l'inizio di un periodo di transizione che sta per terminare. Ora va fronteggiato un futuro incerto e pericoloso.

    Ricordate! (e concludo) La principale differenza tra noi e i nostri genitori è che loro avevano la possibilità di pensare per noi una vita migliore. Noi, per i nostri figli, non possiamo avere la stessa fiducia.

    RispondiElimina