venerdì 23 settembre 2011

Veloce come la luce?





Proprio nelle ore in cui una pioggia di detriti potrebbe cadere sulla Liguria, mentre centinaia di tunisini sono riaccompagnati a casa in preda alla smania leghista di nascondere tutto sotto il tappeto, e mentre io stesso aspetto che il mio algoritmo in Matlab dia un qualche risultato, si rende nota la seguente scoperta scientifica: esperimenti del Cern di Ginevra hanno dimostrato che i neutrini viaggiano piu` veloci della luce.

Proprio sapendo di andare a toccare un tabu` della fisica moderna, il team di scienziati del Cern e dell'Infn guidato dall'italiano Antonio Ereditato ha cercato di verificare per tre anni questa sorprendente scoperta, ripetendo l'esperimento sotterraneo, ed ora chiede ad altri scienziati di verificare a loro volta

Le conseguenze? Devastanti, inimmaginabili, una vera rivoluzione! Si tratterebbe della prima vera confutazione della relativita` di Einstein, la cui equazione E=mc2 pone come costante c la velocita` della luce....

Attendiamo aggiornamenti.

4 commenti:

  1. Odifreddi sostiene che la cosa sia coerente con la relatività.. Boh.. (http://odifreddi.blogautore.repubblica.it/2011/09/22/alla-velocita-del-neutrino/?ref=HRER3-1)

    Tra l'altro chiude l'articolo scrivendo: "Purtroppo per i giovani turchi della fisica, la relatività è confermata da miliardi di esperimenti, e non ne basterà uno solo a scalzarla". In questa frase ha dimenticato di essere un matematico..

    RispondiElimina
  2. Odifreddi e' un cretino!
    Lore

    RispondiElimina
  3. Sottoscrivo l'opinione su Odifreddi. Per quanto credo sia presto urlare ad una nuova rivoluzione copernicana la cosa mi ha impressionato e se non lo avessi fatto notare tu, Lore, lo avrei fatto io.

    Permettetemi di ricordare in questa sede l'enorme supporto matematico di cui Einstein si servì e a cui non si fa mai abbastanza riferimento: parlo della geniale eredità lasciata da Riemann.

    BOLO

    RispondiElimina
  4. Mah, Odifreddi in effetti si dimostra un cretino ogni volta che va in tv o commenta fatti di attualità.. Ma come divulgatore secondo me non è così scarso.. Aspetterei a dire che ha torto..

    RispondiElimina