sabato 24 settembre 2011

Fuori dal tunnel

















Che il nostro ministro della ricerca e dell'istruzione sia totalmente inopportuna a coprire il suo ruolo in quanto stupida non c'erano dubbi, ma oggi si è superata:
Ufficio Stampa 
Roma, 23 settembre 2011 
Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini 
"La scoperta del Cern di Ginevra e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza." 
Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
Fino a qui ci siamo.
Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.
Una vittoria? E perché? Era una gara a chi riusciva a superarla per primo, come andare sulla luna?
Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.
Il tunnel?!? Ma come fai a dire che tra Ginevra e il Gran Sasso c'è un tunnel?? Qui non ci sono scuse, se da ministro italiano dici una cosa del genere non puoi che essere una stupida, soprattutto se citi degli ignoti finanziamenti italiani per la costruzione di questo fantomatico tunnel.
Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante". 
Mi chiedo poi come sia possibile che nessuno dell'ufficio stampa si sia reso conto della castroneria sesquipedale (per citare Bartocci), e soprattutto perché nessuno lo abbia modificato visto che oramai ne 
parla tutto il web.

Sempre più allibito.

2 commenti:

  1. http://www.ilpost.it/2011/09/24/gelmini-tunnel-cern/

    RispondiElimina
  2. Ballets perbacco non avevo letto che avevi gia` scritto un post a riguardo, scusa!!!
    Lore

    RispondiElimina