venerdì 20 aprile 2012

Eco - Trick tips : biodiesel fai da te



Per chi ha un certa sensibilità ambientale, passione per l'autoproduzione, ed anche una certa attenzione alle spese, ecco un'idea che consente di prendere TRE piccioni con una fava, anzi, con dell'olio da frittura usato!!

infatti con strumenti ed ingredienti più o meno alla portata di tutti si può utilizzare l'olio da frittura esausto (che generalmente viene erroneamente buttato nello scarico del lavandino) per produrre artigianalmente del biodiesel.. che pare funzioni anche bene!

così non solo l'olio non lo butti nel lavandino, ma puoi anche risparmiare producendo del combustibile pulito (e quindi inquinando meno)

QUI il procedimento è spiegato passo per passo, e sembra proprio essere molto semplice.



Per coloro che volessero approfondire ulteriormente l'argomento consiglio il libro "Biocarburanti fai da te" di Roy Virgilio, che spiega anch'esso tutti i procedimenti in maniera piu dettagliata e precisa (in funzione del tipo di olio) arrivando ad includere un capitolo nel quale si spiega come modificare alcuni componenti della propria auto per adattarli al meglio all'utilizzo dei biocarburanti.





Alla prossima!


5 commenti:

  1. Se non ricordo male, il MacDonald ogni tanto pubblicizza il fatto che il 98% dell'olio che usa per friggere viene riciclato (io credevo come olio ma evidentemente come carburante) per i suoi furgoni..

    RispondiElimina
  2. Arrivi un po tardino con questa notizia,e manuale anni 70 in quanto dei ricercatori Italiani sono già a questo punto nel fai da te: http://biodeisel100.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Bella Tommi, dovremmo impegnarci tutti a raccoglierlo per cogliere i tre piccioni!!!

    E invece chi è questo anonimo troppo avanti nella ricerca sul biodiesel?!?

    RispondiElimina
  4. no io non l'ho mai fatto, perchè non avendo una macchina diesel su cui provare il prodotto sarebbe inutile convertire l'olio per avere biodiesel inutilizzato

    sto comunque accumulando e raccogliendo olio usato, se qualcuno vuole contribuire presto o tardi voglio provare a farlo, solo che dovremmo avere una macchina su cui testare!

    @anonimo:
    questo post non voleva certo essere candidato a "notizia dell'anno 2012"..
    ma dicci di piu del macchinario che hai pubblicizzato.. dal post che hai linkato non si capisce gran che..

    RispondiElimina