domenica 22 gennaio 2012

Link - 22 Gennaio


  • Grazie a Wil, una interessante tabella uscita sul Corriere sui guadagni medi dei diversi settori lavorativi. Da notare gli operai in alta classifica, e ancora di più chi si trova sotto agli operai;
  • per chi non avesse chiaro in cosa consiste il decreto legge sulle liberalizzazioni, ecco un articolo riassuntivo del Post;
  • e dopo le liberalizzazioni, una delle prossime mosse sarà la riforma del lavoro. Ecco un articolo sulla (possibile) riforma, che mi sembra molto ragionevole;
  • il Buongiorno di Gramellini, sull'Italia e ormai il celeberrimo Schettino;
  • l'immancabile post di Spinoza sul naufragio all'Isola del Giglio;
  • post di Gilioli su un articolo imbarazzante di Giuliano Ferrara;
  • Giovanni Fontana sulla liberazione di Adriano Sofri;
  • un articolo del Post sul viaggio di una petroliera e di una rompighiaccio verso una cittadina dell'Alaska;
  • ancora foto di Big Picture: i vincitori del National Geographic Photo Contest 2011, la Dakar 2012 e, ovviamente, il naufragio della Costa Concordia.

3 commenti:

  1. Mi piacerebbe vedere la classifica dei redditi divisa per aree geografiche o regioni..

    RispondiElimina
  2. Io ho trovato queste due tabelle:

    http://www.rischiocalcolato.it/2011/09/la-geografia-dellevasione-fiscale.html

    http://www.cadoinpiedi.it/2012/01/23/evasione_ecco_la_mappa_regione_per_regione_chi_evade_di_piu.html

    Nella prima si vede che al nord si evade molto meno che al sud. Io in qualche giornale avevo visto la liguria con la precentuale più bassa di evasori, la lombardia più in giù, ma comunque le regioni del sud agli ultimi posti, e diciamo che ce lo si poteva aspettare.
    La seconda tabella è però interessante: al sud la maggior parte delle persone evade le tasse, al nord evadono in pochi ma per svariati milioni di euro.

    La mia conclusione è che in questo momento di "urgenza" è molto più facile scovare chi evade per svariati milioni invece che cercare il piccolo evasore, ed è per questo che si va a Cortina e Portofino o si cercano evasori nelle città o regioni ricche. Non basta, ma mi sembra un ottimo punto di partenza, soprattutto dal momento in cui da un mese a sta parte chi evade è odiato dalla società (mentre prima era non solo tollerato, ma anche spesso "apprezzato" per la scaltrezza).

    RispondiElimina
  3. A me piacerebbe vedere proprio la classifica dei mestieri divisa per regioni.. Vorrei vedere la differenza tra i panettieri genovesi e quelli napoletani, per dirne una.. Perchè a livello nazionali le classifiche tipo quella del corriere, a mio parere, hanno poco senso.. Sono a torino da due settimane e non ho ancora beccato uno che non mi facesse uno scontrino! Si sta facendo di tutta l'erba un fascio e quelli che dovrebbero essere mazzuolati per davvero, come al solito non verranno minimamente toccati perchè l'applicazione della legge in certe zone non esiste..

    RispondiElimina