giovedì 5 gennaio 2012

Designati - Dicembre 2011


Con qualche giorno di ritardo dovuto a lenticchie e cotechini, torna l'attesissima rubrica di architettura e design, sempre più punto di riferimento per gli esperti del settore. Questo mese la rubrica è molto "green".
Ma per iniziare - visto che è già iniziato il 2012 - se non avete ancora scelto il colore per la vostra casa o la vostra macchina, vi comunico che il colore dell'anno scelto dalla Pantone è il Tangerine Tango.
Se invece non avete ancora comprato un calendario per il 2012, vi consiglio di guardare questo link.

Architettura:

Designerblog ci parla di Energy X, la casa prefabbricata attenta all'ambiente. Utilizzo di materiali naturali, architettura ad hoc per sfruttare al meglio le risorse naturali e tecnologie per il risparmio energetico.


Dal prefabbricato al design di lusso di questa casa di Manhattan, open space a più livelli con muri separatori in vetro.


Interni:

Da una ricerca dell'università di Cambridge, ecco Moss Table, un tavolo con una piccola lampada che prende energia da tante piantine di muschio presenti all'interno del tavolo.


Avete mai visto una poltrona/chaise-longue/sofà/letto? Eccola, si chiama Papillon ed è di produzione italiana.



In assenza di impianti di riscaldamento costosi e spreconi, Rochus Jacob riscrive la nostra idea di radiatore: originale, bello, trasportabile ed eco-friendly.


Altra bella idea, la libreria configurabile fatta di tante lettere porta libri.


Esterni:

Tavolo da esterni ma anche da interni di Inesa Malafej.


Per chi non vuole stare scomodo neanche al parco o in terrazza da amici, ecco la chaise lingue pieghevole di Sascha Akkermann e Flo Florian.
Nerd stuff:

Questo sarà uno dei "casi" del 2012. Una mini-stampante senza inchiostro che stampa delle piccole strisce di carta direttamente dai nostri smartphone. Vale davvero la pena vedere il video di presentazione!


Per gli appassionati di the e tisane, ecco la tazza dei vostri sogni: Tipping Teacup.


È una chiavetta usb o una macchina fotografica? Tutte e due le cose! Ecco a voi Clap Camera, minimal e di design, per tutti gli appassionati di fotografia.


Tra i regali che ho fatto lo scorso Natale, c'è una di queste mappe fatte in materiale particolare che può essere stropicciato, bagnato e trattato male. Basta con le cartine impossibili da piegare o inutilizzabili con un po' di pioggia!

Arte


Questa nuova categoria per presentare il lavoro della bravissima Jen Starks, che prendendo spunto dalla natura e dalla scienza crea delle opere d'arte semplicemente con fogli di carta colorati. Meravigliosi.


Foto e video:

Bel video in stop-motion commissionato da Chipotle, una catena di ristoranti messicani molto attenti al verde e alla natura, e realizzato dalla Nexus Production (qui il making of).


Back to the Start from Visually Pithy on Vimeo.

Altro bel video da vedere: questa è la tesi di laurea del giovane video-animatore israeliano Ol Bar-el, dal titolo Beat.

BEAT from or bar-el on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento