lunedì 30 agosto 2010

Ancora storia contemporanea

Riporto le mie frasi preferite sulla morte di Cossiga tratte dal sito di Spinoza:
(... e segnalate da Ballets)

Pochi giorni fa Cossiga aveva ricevuto l’estrema unzione. Come se non fosse già abbastanza viscido.
I funerali di Cossiga si svolgeranno in forma privata. È che i cortei numerosi proprio non gli piacevano.
Ai funerali saranno presenti numerosi esponenti delle forze dell’ordine. Vestiti da parenti.


È morto Francesco Cossiga. Aveva 62 anni più di Giorgiana Masi.











A questo punto mi sono chiesto chi fosse Giorgiana Masi.
Sicuramente sia Bolo che Ballets lo sapevano gia`, avendo letto la storia contemporanea, invece io no!
Da wikipedia:


Giorgiana Masi (Roma, 6 agosto 1958 – Roma, 12 maggio 1977) è stata una studentessa italiana, uccisa a diciannove anni durante una manifestazione di piazza.
Nel tardo pomeriggio del giovedì 12 maggio 1977 si trovava nel centro storico della capitale, dove imperversavano violenti scontri tra dimostranti e forze dell'ordine. Alle ore 19,55 un proiettile calibro 22 colpì Giorgiana all'addome. Subito soccorsa, venne trasportata in ospedale, dove i medici non poterono fare altro che constatarne il decesso. 
La cosa che piu` mi ha colpito di questa storia e` stato leggerne il seguito:

1. l'inchiesta si e` chiusa nell'81 con la dichiarazione di impossibilità di procedere poiché erano rimasti ignoti i responsabili del reato. Gia` questo e` triste.

2. Sono state documentate infiltrazioni di poliziotti in borghese all'interno del corteo, armati, la foto che ho pubblicato e` la piu` celebre.

3. Nel 2003 Cossiga, ministro degli Interni mentre Giorgiana Masi rimaneva uccisa, ha dichiarato "Non li ho mai detti alle autorità giudiziarie e non li dirò mai i dubbi che un magistrato e funzionari di polizia mi insinuarono sulla morte di Giorgiana Masi: se avessi preso per buono ciò che mi avevano detto sarebbe stata una cosa tragica".

4. In un'intervista al Corriere della Sera del 25 gennaio 2007 l'ex Ministro dell'Interno dichiarò di essere una delle cinque persone che sono a conoscenza del nome dell'assassino.

5. Tutti possiamo ben ricordare l'intervista
di Cossiga al Quotidiano Nazionale sull'Onda studentesca dell'autunno 2008...

3 commenti:

  1. Non è molto pubblicizzata questa storia, non esistono neanche centri sociali, canzoni o radio col suo nome, al contrario di Pinelli, Giuliani e altri..strano che se ne sia sentito parlare così poco.

    RispondiElimina
  2. Si, anchio non ne sapevo nulla.. Ne ho approfittato per leggere un po' di cose

    http://www.radicali.it/primopiano/cossiga
    http://www.lestintorecheamleto.net/masi.htm

    C'è da chiedersi perché se ne sappia così poco. In ogni caso c'è un gruppo su facebook, quello non manca mai.

    Questa la lapide sulla tomba di Giorgiana Masi:

    “Se la rivoluzione d’ottobre
    fosse stata di maggio
    se tu vivessi ancora
    se io non fossi impotente di fronte al tuo assas­sinio
    se la mia penna fosse un’arma vincente
    Se la mia paura esplodesse nelle piazze
    coraggio nato dalla rabbia strozzata in gola
    se l’averti conosciuta diventasse la nostra forza
    se i fiori che abbiamo regalato
    alla tua coraggiosa vita nella nostra morte
    almeno diventassero ghirlande
    della lotta di noi tutte, donne
    se…
    non sarebbero le parole a cercare di affermare la vita
    ma la vita stessa, senza aggiungere altro.”

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: grazie Lore per l'intervista di Cossiga (punto 5). In realtà non l'avevo mai letta veramente. Son senza parole.

    RispondiElimina