giovedì 30 agosto 2012

Yahoo Notizie: allora forse serve a qualcosa!!


Non credevo che avrei mai pronunciato la frase del titolo del post:

dopo notizie del calibro dell'uomo al quale avevano diagnosticato un tumore e invece gli stava crescendo una pianta di piselli nel polmone, le inchieste su quale sia la città italiana nella quale si commettono piu adulteri, o ancora  l'importante notizia di politica interna dello scontro tra due comuni limitrofi che si contendono l'esclusiva per poter erigere nella propria piazza una statua di Mike Bongiorno (!!!), devo dire che non mi sarei mai aspettato una notizia interessante, e invece mi sono dovuto ricredere con questa intervista.





Carlo, 26enne che lavorava da diversi anni come impiegato in un'azienda di pannelli fotovoltaici a Torino molla tutto, prende baracca e burattini (cioè un biglietto di sola andata per il Nepal) e inizia a girare il mondo allo sbaraglio, come dice lui stesso.






 La cosa bella è che egli annota tutte le sue esperienze sul suo blog, utilizzato a mo di "diario di bordo del nostro secolo" che, nonostante sia sicuramente meno romantico di un taccuino, permette anche al perfetto sconosciuto di leggere, immaginare, e anche un po' sognare insieme a lui.

In realtà i viaggi on the road come questo non sono una novità, (quindi alla fin fine, yahoo notizie non è che abbia scoperto nulla di nuovo) però questo Carlo scrive proprio bene, il blog è molto curato ed aggiornato, e anche le foto sono molto belle.




Vive all'insegna del risparmio, viaggia spostandosi su mezzi pubblici, e guadagna pure qualcosa scrivendo articoli sulla situazione ambientale dei posti che visita
Non segue un calendario preciso, non ha mete prestabilite e  non si è dato limiti di tempo.





Attualmente è in Perù, e da ottobre si è già girato mezza Asia e parte del Sud America percorrendo quasi 50 mila km.


Insomma, una bella avventura da seguire..

22 commenti:

  1. Tommi io sono sempre stato un produttore industriale di acido per questo tipo di cose e lo sai. Non vedo perché proprio questa volta dovrei bloccare la produzione...

    Al solito il punto è sempre quello. Non mi raccontare che la liquidazione e i soldi guadagnati in tre anni di lavoro ti bastano per fare ciò che stai facendo (o meglio, per arrivare anche solo a concepirlo). Dì le cose come stanno. Altrimenti mi sento preso per il culo.

    La "vera vita", la "libertà", la fuga da "questa società consumistica e materialistica", il "mollare tutto" sono tutti temi nobili, che io condivido peraltro... Ma sono così SUPERATI... Baaaaaaastaaaaaa! Gli anni Settanta sono finiti, FINITI signori! I figli dei fiori di allora sono tutti diventati padri di famiglia e nonni.

    E c'è quello che si coltiva l'orto tutto per sé, e c'è quello che parte per andare in giro per il mondo, e c'è quello che non mangia la carne, e c'è quello che...

    Insomma ironia che si spande a fiumi. Tolto questo particolare, i fatti positivi sono due: il primo è che ci vogliono persone che dimostrino alle altre che alcune cose si possono fare (seppur il tono un pò compassionevole con cui le prime trattano le seconde risulti fastidioso a tratti); il secondo è che ci giungono dal mondo alcune belle foto praticamente introvabili altrimenti.

    RispondiElimina
  2. Riguardo al titolo del post, stendo un velo pietoso!

    Invece io apprezzo la scoperta di questi blog, anzi ora sto seguendo il viaggio di un sarzanese nostro coetaneo che sta facendo a piedi la via delle ossa, nell'estremo est russo!
    Pensavo pure di postare il suo sito, ma a sto punto tocca far passare un po' di giorni perché mi hai fregato sul tempo...

    Bolo: sei sempre il solito cinico insopportabile!

    RispondiElimina
  3. Tommi, secondo me il titolo del tuo post ha uno scopo diffamatorio, Yahoo potrebbe denunciarti! :P
    Comunque, molto bello il blog di questo ragazzo, l'ho aggiunto su Google Reader.
    Bolo, se viaggi al risparmio e fai qualche lavoretto, tre anni di lavoro e la liquidazione secondo me bastano e avanzano. Se leggi in giro per il blog troverai come fa i suoi spostamenti e dove dorme/mangia. Non mi sembra che faccia una vita da Pashà!

    RispondiElimina
  4. bravo lore che mi difendi, sapevo che mi saresti subito venuto in aiuto!!

    bolo al posto del sangue ha l'acido solforico, come nel film "Alien"!! (capolavoro il primo, tra l'altro)

    ma non ho capito perchè stendi un velo pietoso sul titolo del post!?? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, perché il fatto che ti abbia fatto trovare un bel blog non ne giustifica affatto l'esistenza!!! :)

      Tra l'altro, yahoo mi sta rompendo davvero le palle: sono settimane che non riesco a fare modifiche alla mia rubrica, non si può mica vivere così! Se non fosse che ci tengo al nome del mio indirizzo mail, cambierei gestore!!

      Elimina
  5. Ballets che tenerezza... Sto iniziando a pensare che fossi una delle caprette che facevano "ciao" ad Heidi! Perché il blog non mi fa più pubblicare post??? Non ho detto che in giro fa il pashà, ho detto che i finanziamenti per fare simili cose o anche solo per concepirle in tranquillità senza preoccupazioni sono necessariamente "in giacenza da un pò" diciamo... Non contesto la presenza del denaro, anzi, contesto l'occultamento della presenza stessa con la storia dei lavoretti. Ti porto degli esempi per dimostrarlo se vuoi. I fatti sono fatti. Che poi non vogliano essere visti o che la mia dialettica voglia essere avversata per partito preso come al solito non è affar mio.

    Per inciso... Può darsi che mi sbagli. A quel punto sarò il primo ad ammetterlo, come sempre.

    Tommi non farmi complimenti che divento rosso. E così ti informi su Yahoo Notizie? Che delusione amico... :)

    Lore. Solito cinico insopportabile?! Al di là delle mie facili e banali ironie, io contesto il punto di cui all'inizio di questo commento e il tono di superiorità che traspare, non il fatto in sé che è una prova di coraggio e il modo di godersi pienamente cose incredibili.

    RispondiElimina
  6. Dai bolo, visto che sei così sicuro illuminami e portami gli esempi che dici. E poi dimostrami le folli spese di questo ragazzo!
    Se sarai convincente andrò a salutare Heidi, sennò la capretta la fai tu al mio posto!

    P.S. io la barra in cima la vedo, non so perché non la vedi. Puoi comunque passare da blogger.com

    RispondiElimina
  7. Ballets, questo tuo commento è magistrale!!

    Vogliamo le prove di questi enormi finanziamenti: ti dico solo che il primo risultato per volo roma-kathmandù è volo a 331€, diventasse anche il doppio non mi sembra una cifra irraggiungibile!


    Bolo è ufficialmente capretta di Ballets!!!

    RispondiElimina
  8. Non ho parlato di "enormi finanziamenti" o "folli spese". A differenza vostra suppongo di poter sbagliare. Infine sul suo tono di superiorità tacete perché non potete contraddirmi.

    Mi chiedete di farvi una lista di spese che confutereste punto dopo punto, come se la mia tesi potesse essere difesa solo one shot e morta lì, senza confronto, altrimenti CIAO. Perché non vi limitate ad accettare la mia critica oggettiva? Se dichiari di farcela con tre anni di stipendio, la liquidazione e i lavoretti sei, a mio avviso, poco credibile. Parliamone! Perché degenerare con questo atteggiamento?

    Con il vostro atteggiamento confutereste comunque la mia idea, perciò perché prendermi la fatica di fare una lista di spese? Tra l'altro più che una lista di spese avevo in mente di costruire una situazione tipo in cui sarebbe stato impossibile pensare di fare una cosa del genere senza il culo parato.

    E visto che mi sono anche un pò piccato per la vostra comunella da quattro soldi, agirò più direttamente, con il rischio di trovare una risposta che mi farà incazzare ("Ma è giusto così Bolo, ma è normale Bolo, ma cosa c'è di strano Bolo?"). Ballets ce l'ho con te.

    Dimmi... Se è tutto possibile. Tu ADESSO saresti o non saresti in grado di partire per Kathmandù, sola andata, con il progetto del tipo? Lorenzo ti ha trovato l'aereo a soli 331 euro... Rispondimi "Sì" e faremo le caprette in due. Tu perché vivi nel mondo di Fruttolo e menti sapendo di mentire. E io perché me la prendo per niente.

    RispondiElimina
  9. Non ho parlato di "enormi finanziamenti" o "folli spese". A differenza vostra suppongo di poter sbagliare. Infine sul suo tono di superiorità tacete perché non potete contraddirmi.

    Mi chiedete di farvi una lista di spese che confutereste punto dopo punto, come se la mia tesi potesse essere difesa solo one shot e morta lì, senza confronto, altrimenti CIAO. Perché non vi limitate ad accettare la mia critica oggettiva? Se dichiari di farcela con tre anni di stipendio, la liquidazione e i lavoretti sei, a mio avviso, poco credibile. Parliamone! Perché degenerare con questo atteggiamento?

    Con il vostro atteggiamento confutereste comunque la mia idea, perciò perché prendermi la fatica di fare una lista di spese? Tra l'altro più che una lista di spese avevo in mente di costruire una situazione tipo in cui sarebbe stato impossibile pensare di fare una cosa del genere senza il culo parato.

    E visto che mi sono anche un pò piccato per la vostra comunella da quattro soldi, agirò più direttamente, con il rischio di trovare una risposta che mi farà incazzare ("Ma è giusto così Bolo, ma è normale Bolo, ma cosa c'è di strano Bolo?"). Ballets ce l'ho con te.

    Dimmi... Se è tutto possibile. Tu ADESSO saresti o non saresti in grado di partire per Kathmandù, sola andata, con il progetto del tipo? Lorenzo ti ha trovato l'aereo a soli 331 euro... Rispondimi "Sì" e faremo le caprette in due. Tu perché vivi nel mondo di Fruttolo e menti sapendo di mentire. E io perché me la prendo per niente.

    RispondiElimina
  10. Bolo, non è che se invii il tuo commento due volte hai più ragione! :P

    Andiamo con ordine, ti rispondo punto per punto: nel tuo commento precedente hai parlato di finanziamenti, e nonostante l'inciso sei stato abbastanza supponente da dar l'idea di sentirti dalla parte del giusto.

    Non ho capito perché dici che dobbiamo tacere sul suo tono di superiorità, di cui né io né lore abbiamo parlato. Ma visto che lo tiri fuori, ti contraddico "per partito preso": è una tua opinione che io non vedo nei suoi post. Al massimo vedo entusiasmo, consapevolezza di vivere un'esperienza così particolare e voglia di raccontarla attraverso il blog.

    Non ti ho chiesto di fare una lista delle spese ma di farmi gli esempi del tuo commento precedente ("Ti porto degli esempi per dimostrarlo se vuoi. I fatti sono fatti"). La tua critica non è oggettiva, o almeno non mi sembra. Lui non parla di 3 anni di lavoro ma di "diversi anni". E parla di un lavoro "serio", da contratto a tempo determinato/indeterminato. Se ti metti via qualche migliaio di euro all'anno e hai qualche anno di liquidazione (conta almeno un mese di stipendio ogni anno), direi che hai una buona base per fare un viaggio "all'avventura" e al risparmio.

    Io non sarei in grado di partire per Kathmandù: escludendo il fatto che non ne avrei il coraggio, che non voglio lasciare vita e lavoro di qui, che mi cagherei sotto da solo e lontano da tutti, che non ho l'adattabilità di quel ragazzo e che i miei soldi li spenderò per altre cose, io non avrei abbastanza soldi da parte per partire domani. Lavoro da troppo poco tempo e con contratti troppo insignificanti per essermi messo da parte un bel gruzzolo, anche perché ne spendo tanti tra affitto, mantenimento, vizi, vacanze e così via. Sto mentendo sapendo di mentire?

    Infine, il mio non mi sembra di avere un atteggiamento che non ammette repliche, ma la tua critica mi è sembrata molto poco concreta, dettata solo dal pregiudizio che hai verso questo tipo di personaggi e situazioni. Se mi rispondi in modi più convincenti lo sai che posso darti ragione o ammettere errori nei miei ragionamenti.

    Spero di essere stato chiaro!

    RispondiElimina
  11. Allora,

    se per "culo parato" intendi il fatto che la sua sicurezza nel mollare tutto e sbattersene del lavoro e di come vivrà quando tornerà implica necessariamente il fatto che sia ricco di famiglia questo non lo so..

    Per quanto riguarda vivere li, i posti che visita non hanno un costo della vita molto alto (da qualche parte avva scritto che tra mangiare, dormire, e spostarsi con i mezzi spende 10 € al giorno)

    In ogni caso non vedo dove voglia portare questa tua invettiva: lui è molto diverso da me (e in generale da tutte le persone che conosco) sta facendo un'esperienza secondo me molto bella e la mette in condivisione con gli altri.

    Non è che il fatto (presunto) che se lo possa permettere (cioè sia ricco di famiglia) sminuisca questa cosa, almeno per me.

    poi non ho capito una cosa: cosa intendi per tono di superiorità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Tommi, la mia osservazione si concentrava esattamente sul fatto che probabilmente è ricco di famiglia. Una semplice osservazione. Questo non sminuisce minimamente l'esperienza, anzi volendo la esalta, dimostrando come il denaro possa essere speso in modo profondo e con uno scopo: la pienezza della propria vita interiore.

      La mia contestazione si riferiva alla noncuranza con cui egli si presenta, come l'uomo qualunque, che vive della liquidazione, come se la cosa fosse possibile per tutti. Non parti se non sai che puoi tornare a casa quando vuoi senza lavoro. E qui veniamo al tono di superiorità: invece che accennare con candore, e senza problemi, le tue disponibilità finanziarie, fai passare la tua esperienza, tacendo su questo particolare, come una scelta possibile per tutti ma che solo tu hai avuto il coraggio di fare. La mia critica era solo ed esclusivamente questa, non mettetemi in bocca altre cose che non ho detto. Non intendevo che "dovete tacere sulla superiorità" come se ne aveste parlato e io fossi chissà chi per dirvi di non parlarne, ma nel senso che non la nominate perché avvalora la mia visione delle cose. Ma perché avete così tanta difficoltà ad ammettere la validità di un ragionamento così semplice? Il problema risiede solo nel mio tono antipaticamente altezzoso?

      Ballets hai dato la risposta in modo ragionevole, come me adesso. Mi viene da dire che c'è chi con la liquidazione è costretto a farci dell'altro. Se ti puoi permettere di non porti proprio il problema devi avere una certa disponibilità. Contesto il fatto che taci il punto di fronte ad una domanda esplicita e che ti metti a fare quello che "ha mollato tutto". Punto. Logico e lineare, non ho scritto uno dei miei soliti ragionamenti astrusi. Non voglio convincervi a tutti i costi. Almeno però non fatemi passare come un coglione che ha sempre torto solo perché ho il difetto di pormi in modo autoritario e decisamente antipatico.

      Elimina
  12. Bolo, su questa discussione mi sa che non arriveremo mai ad essere d'accordo, però se scrivi in modo non autoritario e ragionato apprezzo di più i tuoi commenti!

    Continuo a pensare che questa esperienza non richieda necessariamente grandi disponibilità finanziarie da parte della sua famiglia: questo Carlo ha 26 anni, e non ci sarebbe niente di male se tornato dopo un anno di giro per il mondo -a sue spese- facesse il mantenuto dai genitori in attesa di trovare un lavoro nuovo. Ha un anno meno di me, che fino all'anno scorso facevo il mantenuto in casa dei miei.
    Poi è chiaro che con quei soldi avrebbe potuto comprarsi una casa, e se l'avesse fatto ora non saremmo a discutere dei suoi viaggi =)

    Non ho capito questa tua frase: "Contesto il fatto che taci il punto di fronte ad una domanda esplicita e che ti metti a fare quello che ha mollato tutto". Se ti riferisci alla tua domanda: "Partiresti domani con il progetto del tipo?" ti ho risposto nel commento precedente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ballets le ultime tre righe non le ho capite. Mi riferivo a lui non a te...

      Concludiamo. Io ho trovato un accordo grazie all'acume di One. Se mi aveste detto subito quello che mi ha detto lui invece che scartare le mie osservazioni a priori non avremmo scritto così a lungo.

      Io continuo invece a pensare che i soldi ci devono essere. Non parlo di "fai il mantenuto", parlo di "ti puoi permettere di mollare tutto e di usare la liquidazione in questo modo perché sarebbe altrimenti rimasta comunque in banca". Tu scrivi che avrebbe potuto comprarsi una casa sua: vista la sua scelta deduco che probabilmente l'ha già. Il tuo "a sue spese" centra ciò che vi urta tanto: se lo avesse fatto con i soldi di papà non sarebbe più così poetico. Siete voi che avete un problema. Per me non ci sarebbe niente di male nemmeno se lo facesse con i soldi di papà, è questo che non capite. Per l'ultima volta: contesto che neghi un fatto evidente per passare da uomo del popolo, non IL MODO in cui ha trovato 'sti cazzo di soldi. E chi cazzo sono io per dire che cosa deve farci? Naturalmente anche lui sa bene che la poeticità ne risentirebbe lievissimamente ad ammetterlo.

      L'accordo risiede in ciò che segue e ringrazio pubblicamente One. Per quanto si possa pensarla come me (e mi urta il fatto che delle deduzioni semplici come le mie siano contestate da voi in questo modo, con il solito "ma cosa ne sai?", quando la probabilità è decisamente dalla mia) la cosa brutta è che, di fronte a una simile, bella, esperienza, la prima cosa che mi viene in mente è andare a cercare del marcio. Questo non ci sta. Potremmo essere qui a vagheggiare luoghi, sapori, lingue, paesaggi, e invece siamo qui a discutere di soldi. Perciò... Io la penso come la penso. Ma riconosco che il mio intento di rovinare a tutti i costi la poeticità dell'esperienza sia proprio una fainata.

      Faccio un ulteriore passo. La mia scorrettezza di base risiede nel fatto che, ben sapendo che il tipo MAI potrebbe ammettere la verità per il discorso di cui sopra, cavalco l'onda su un fatto ovvio. Tu, invece che riconoscere serenamente che PROBABILMENTE ho ragione ma che sono proprio uno stronzo, hai subito cercato tapulli a caso per contrastare un'ovvietà. Ed è lì che io mi incazzo!

      Spero di essermi fatto capire. Ho uno stile di scrittura impegnativo mi hanno detto.

      Elimina
  13. Eh si, in effetti quando ti fai prendere dalla rabbia non ti fai capire molto (vedi il fatto che usi la seconda persona per parlare di me ma anche del ragazzo), e concordo con One che cerchi sempre il marcio! Ho iniziato a risponderti proprio perché il tuo commento era fuori luogo (diventando a mia volta fuori luogo).

    Comunque, per me restano alcuni punti:

    1. dal momento in cui non sappiamo niente di questo ragazzo se non quello che c'è scritto sul suo blog, non ci sono né ovvietà né evidenze, quindi a mio parere continui a non aver ragione, PROBABILMENTE...

    2. anche se si scoprisse che è figlio di un imprenditore e che viaggia a spese della sua ricca famiglia, resta il fatto che non ho cercato dei tapulli, ma ho espresso il mio punto di vista esattamente come l'hai espresso tu. Punto di vista che ti ripeto: fare il giro del mondo nel modo e nelle condizioni iniziali in cui lo fa lui non comporta essere ricchi di famiglia, e neanche tornare a 27 anni a fare il mantenuto dai genitori in attesa di trovare un altro lavoro.
    Non credo di avere necessariamente ragione (vedi il punto 1.), ma il mio punto di vista è accettabile quanto il tuo.

    3. il fatto che sia "a sue spese" o "coi soldi di papà" non mi cambia il valore del viaggio e dei suoi racconti. Io non avevo pensato al lato economico finché non l'hai tirato fuori tu.

    4. magari questo Carlo Taglia ci direbbe senza problemi che viaggia con i soldi di suo papà ricco imprenditore, è solo che noi non gliel'abbiamo chiesto e che tutto questo discorso che tiriamo avanti da giorni non c'entra proprio niente col suo blog!

    5. direi che con questi botta e risposta abbiamo stancato abbastanza gli altri lettori, ti lascio l'ultima parola e poi semmai continuiamo a parlarne di persona!

    RispondiElimina
  14. Dal mio punto di vista un lettore che non non interviene ad una discussione che non è personale ma che coinvolge opinioni di vario interesse e che, anzi, si annoia, può anche leggere un altro blog. Da quando rispondiamo ad esigenze commerciali di questo genere?

    Io mi sono stancato di sondare a vari livelli di lettura e di profondità cento volte le cose e di continuare ad avere un disco che mi risponde come se non avesse letto nulla delle mie risposte (il punto 2 e il punto 3 rientrano in quest'ottica). Il punto 4 sarebbe da sondare. Ma ti risponderebbe che, anche se ha papà che fa l'imprenditore, si è "guadagnato tutto da solo", ignorando completamente il senso e il punto di tutta la mia questione.

    D'accordo. Continuiamo in separata sede. Scegliamo ancora una volta di abbandonare la discussione pubblica. Io lettore mi annoierei proprio se trovassi tutte opinioni uguali, poco approfondite e poco vissute. Al momento sei l'unico (Lore e Tommi li chiamo fuori solo perché si sono stranamente defilati da questo duello d'altri tempi) che non ha avuto una reazione del tipo "Ah ma allora ha il grano!" Stronzi tutti, che dirti...


    RispondiElimina
  15. Io un po' mi annoio ma in assenza di nuovi commenti e nuovi post direi che questa discussione va benissimo.. Mi piacciono anche i toni..

    Mi introduco brevemente nella discussione per far presente che non tutti abbiamo bisogno delle stesse certezze e abbiamo le stesse ambizioni di sicurezza. Anche io stento a crederlo ma intorno a me mi dicono ci sia gente che si indebita per comprarsi una audi, un ipad o per andare in ferie, che scialacqua i suoi risparmi nei videopoker delle tabaccherie, che tira a campare perchè non ha voglia di pensare ai rischi del futuro. Senza contare che esiste gente che non è per niente attratta dall'idea di fermarsi in un posto e mettere su famiglia in una casa tutta sua ma preferisce godersela girando il mondo fin che può..

    Quindi, secondo me in questo caso si può provare ad abbandonare le logiche che regolano le nostre vite (neanche io partirei mai, prima di tutto perchè mi annoierei a morte a non fare un cazzo per così tanto, in secondo luogo perchè ho a cuore la salute economica mia e della mia famiglia) e prendere in considerazione il fatto che esiste gente che ragiona in modo diverso (o sconsiderato, secondo i punti di vista)!

    RispondiElimina
  16. Non credevo questo post sarebbe stato così commentato..

    Comunque, la logica di Bolo è piuttosto convincente, ma quella di Doson la è di più.

    RispondiElimina
  17. comunque, a parte il discorso del tipo, sempre per restare in argomento notizie alla "yahoo notizie" date un po' un'occhiata qui!!!

    http://it.notizie.yahoo.com/video/mondo-5212457/un-lombrico-da-mezzo-metro-trovato-in-cina-30491631.html

    mi viene da rimangiarmi il titolo del post!!!!

    RispondiElimina
  18. Reazioni dal popolo quando ho parlato di questa cosa:

    "Ah ma allora questo c'ha il grano!"
    "Questo è pieno di soldi..."
    "Che palle... Originalità a fiumi... E il papi?"
    "La penso come te, ma certo che sei proprio uno stronzo..."
    "Il blog è TROPPO curato per essere solo una cosa di piacere... Vorrà fare i soldi..."

    E poi la reazione di Ballets.

    "Bello! Ho aggiunto il blog su Google Reader! Scarichiamo tutti insieme una applicazione della Apple che ci faccia viaggiare con lui! Per queste cose ci sballo raga... Passami un pò la chitarra. Tutto è possibile! Abbracciamoci tutti in un unico, grande momento di amore universale!"

    Estreme entrambe le versioni direi. Ma di certo ne esiste una più realistica e più credibile.

    Tommi grazie della concessione. Anche a me Doson convince, perché ha saputo presentare un cinismo verso questa storia molto più pesante del mio in poche, essenziali parole ("mi annoierei a morte a non fare un cazzo per così tanto").

    RispondiElimina
  19. Il tipo ha finito il suo viaggio un mesetto fa.

    i suoi ultimi post sono all'insegna della pace mistica dei sensi... io non l'ho seguito in maniera continuativa, ma ho subito notato la differenza di contenuti dai post che avevo letto ormai quasi un anno fa!

    RispondiElimina