martedì 24 luglio 2012

CCCP - Cosmic Comunist Construction Photographed


In continuità con il post di Lore di qualche mese fa, volevo condividere con voi alcuni scatti di Frédéric Chaubin, giornalista francese nonchè fotografo.

Le foto che sto per mostrare sono tratte da un catalogo di architettura sovietica, in realtà il catalogo di una mostra fotografica tenuta dallo stesso Chaubin, nella quale sono mostrati alcuni esempi della megalomania costruttiva del regime sovietico degli anni 70 /80.

A prima vista queste costruzioni appaiono "brutte": austere, rigide, grigie.. verrebbe naturale definirle "ecomostri".

In realtà dietro a queste cattedrali di acciaio e cemento c'è di più.
Le linee architettoniche razionali ed essenziali, che richiamano quasi sempre figure geometriche semplici, hanno una pulizia, una sobrietà ed una precisione che lascia intuire quanta ricerca e studio è stata fatta dietro a ciascuna di esse. La possenza, le dimensioni, la monumentalità di questi edifici fa il resto.


Infatti sfogliando CCCP (è questo il nome della raccolta) siamo proiettati in un mondo lontano, visionario, caratterizzato da paesaggi surreali, fantascientifici, alieni.
Le sensazioni suscitate da questi sono miste: malinconia,  tristezza, ma anche una sorta di nostalgia e familiarità, come se quel mondo rispecchiasse ed evocasse in qualche modo una parte di noi.

Ecco alcune delle foto che mi hanno colpito di più




Residenza estiva del presidente del Soviet supremo d'Armenia - Armenia 1976
 


Facoltà di architettura - Bielorussia 1983

 

Casa di riposo Druzba - Ucraina 1985



Palazzo dei Soviet di Kalingrad - Russia 1974



Ministero delle autostrade della Georgia - Georgia 1974



Caffè Poplakov - Ucraina 1976



Monumento alla rinascita dell'Armenia - Armenia 1979
 


Stazione degli sport invernali - Russia 1985

 
Ambasciata sovietica - Cuba 1985

1 commento:

  1. Sai Tommi che sono molto geloso di questo tuo libro. Le foto che hai scelto sono eccezionali. Quelle strutture architettoniche sembrano stonare con l'ambiente circostante, ma si intende quanto riscano ad essere armoniosamente parte di esso. Quello che mi ha meravigliato di più è Casa di riposo Druzba e il Monumento alla rinascita dell'Armenia...meravigliosi!

    RispondiElimina