venerdì 27 gennaio 2012

Corso di recupero per gli oscar


Il Post propone l'elenco delle 9 pellicole che hanno ricevuto la Nomination nella categoria miglior film agli oscar 2012. Abbiamo tempo fino al 26 febbraio per aggiornarci e poter partecipare più consapevolmente all'evento.
Io parto male... ho visto solo "Midnight in Paris" e tra l'altro non mi è particolarmente piaciuto!

4 commenti:

  1. Grazie Lore per l'avvertimento. Leggerò la lista appena ho un minuto.

    Tutti mi stanno parlando di 'sto Midnight; penso mi piacerebbe ma ci sono due cose a sfavore:

    1) è di Woody Allen
    2) One e Ballets hanno fatto uno spoiler (si scrive così?) indecente narrandomi praticamente tutto!

    RispondiElimina
  2. Io li ho visti tutti tranne ''War Horse'' (che non mi ispira molto) e ''Molto forte incredibilmente vicino'', il secondo lo vedo potenzialmente molto favorito per tema/struttura pur non avendolo visto.
    Per gli altri:
    -Midnight in Paris a me è piaciuto ma non credo riesca a vincere, potrebbe tuttalpiù vincere la miglior sceneggiatura originale, quella si.
    -The Help è carino, ma molto ordinario, inoltre è scritto piuttosto male.
    -Hugo è una bella favoletta, tecnicamente e visivamente imponente ed è una vera dichiarazione d'amore per il cinema, per Melies in particolare..potrebbe insidiare il premio.
    -Moneyball (L'arte di Vincere) è molto USA, ben scritto e convincente, anche se un film sul baseball mi pare strano possa conquistare il premio.
    -The Artist è una ''cosa strana'', bellissimo ma stranissimo, è muto pari pari a un film degli anni 20. Secondo me ha qualche chances.
    -The Tree of Life è un capolavoro visivo, se non vince la miglior fotografia è un insulto, ma è un film che spacca il pubblico. A parer mio è paragonabile solo a 2001: Odissea nello spazio come tipologia di film, quindi si, è un candidato forte, anche vista la modalità di voto a terne di preferenze (sempre che sia ancora così), ma è anche molto di nicchia.
    -The Descendants (Paradiso Amaro in Italia) è molto bello, scritto molto bene e con la 'patina' da film indipendente americano, cosa che è parsa gradita ultimamente a discapito delle grandi produzioni.

    Secondo me alla fine vincerà The Artist, forte anche dell'effetto novità.

    RispondiElimina
  3. No, dai, paragonare the tree of life a 2001 è un insulto a 2001.. The tree of life è, ahimè, paragonabile ai precedenti film di malick, con la differenza che mentre il primo è una novità gli altri sono un film già visto (e forse, almeno i precedenti due, avevano un soggetto più azzeccato).. Concordo col fatto che non vincerà mai come miglior film perchè, al di là di tutto, gli oscar premiano film belli ma apprezzati dal grande pubblico: un film di malik è, come hai scritto, di nicchia.. Concordo anche su midnight, gli altri non li ho visti..

    RispondiElimina
  4. Si in realtà il mio paragone è più che altro come tipologia in se di film è paragonabile a 2001, ossia una cosa molto visiva e poco 'storia', sicuramente non c'è paragone tra i due, però a parer mio è l'unica connessione che si possa fare con altri film. I precedenti di Malick non mi dispiacciono in realtà, sarà che sono vittima delle sue immagini perfette. ad ogni modo ne approfitto per consigliare Badlands (La rabbia giovane), opera prima di Malick, secondo me davvero interessante!

    RispondiElimina