lunedì 26 settembre 2011

Ore 15 e tutto va male

Cari amici...
Visto il clima da "blog come tutti gli altri", in cui il tam tam contro la Gelmini riduce i veri problemi ad una barzelletta che è, in fondo, il vero intento di chi ci governa, tutti mi perdoneranno una caduta nei clichè più beceri concernenti la televisione italiana.

Ore 15. Sfortunatamente oggi è come fossi una casalinga da cui l'idraulico non va mai, o la signora anziana che ha come compagnia solo la televisione. Tra che cosa posso scegliere?

RAI1: "Verdetto Finale", una sorta di rilettura di Forum di Mamma Rai, ma con tanto di avvocati che perorano le cause dei loro assistiti, con una passione alla Grisham. Trama: la figlia ha rubato 10000 euro alla madre per darli al padre da cui la la seconda è separata; con tanto di psicologo in studio si sondano motivazioni, alibi, suggestioni, sospetti. Assolutamente ridicolo.

RETE4: Il vero "Forum", format vergogna, con una Rita dalla Chiesa inaccettabile, una infinita successione di luoghi comuni, di appelli alla vita degli animali e di cazzate del genere. Trama: non pervenuta; so solo che si parla di angeli e roba simile. Nota positiva: la pubblicità di AirFrance e la pubblicità dell'Amplifon con Lino Banfi nella sezione "Consigli per gli acquisti".

RAI2: "L'Italia sul 2", conduttrice gnocca al punto giusto, si parla di bambini scomparsi, con ospiti in studio e la madre di Denise Pipitone che lancia appelli vari. Trenta secondi dopo il conduttore, maturo ma gnocco al punto giusto, attacca a parlare del papa Benedetto XVI.

CANALE5: Gli anziani di Maria de Filippi, l'upper class milanese e non solo, ballano davanti allo schermo, sparano una serie di minchiate volte a far nascere un'ipotetica tenerezza, si operano confronti, opinioni, corteggiamenti (Raffaele cerca di riconquistare Franca, dopo aver dichiarato di non essere attratto fisicamente da lei...). Discussioni su gesti, intenzioni, parole, coerenza... Rivoluzione: anche signore e signori di mezza età. Lasciatemi dire che il fascino discreto esercitato da Maria, la sua capacità di percepire come tira il vento, di gestire situazioni popolari pur mantenendo un certo distacco, fa di lei la mia candidata preferita al ministero della Propaganda. Diabolicamente attraente. E decisamente sexy con quegli occhiali pornosegretaria.

ITALIA1: non pervenuta per eccesso di turbamento.

RAI3: trasmette un documentario, poi una telenovela in cui l'interpretazione lascia a desiderare. Dopo un pò mi rendo conto che NON E' una telenovela (colpa dell'interpretazione) ma una sorta di telefilm d'avventura. (? carramba! anche su RaiTre tv dal valore risibile? Ma và????) Prima ancora una edizione speciale del TG3 diretta, cito la conduttrice, alle persone SORDE. Ho riso per mezz'ora. Apprezzato tantissimo questo ritorno alla purezza degli anni Ottanta. Io sono d'accordo: basta con questo mondo popolato da ipovedenti, non udenti, diversamente credenti, diversamente votanti, diversamente pensanti, crotalocefali...

Dio che imbarazzo! Va beh, andrò a fare due passi và. Ogni tanto, lo ammetto, cadere nello stereotipo può diventare divertente.

5 commenti:

  1. Crotalocefali è una citazione! Voglio i diritti! :)
    Cmq...che imbarazzo davvero.
    Adesso però sono curiosa di sapere cosa c'era su Italia1.

    Io cmq ormai, anche se dirlo può sembrare da radical chic sinistrorsa e intellettualoide (ma mi sembra d'esser in buona compagnia... :D), la televisione non la guardo davvero più.
    Calcola che qui a Roma ne abbiamo un solo esemplare vagante in corridoio (l'unico posto dove può essere posizionata per esser vista dalla cucina, non avendo noi un salotto) cui talvolta viene data corrente per mezzo di una prolunga attaccata in camera di Lova.

    E ti ho detto tutto.

    RispondiElimina
  2. Ma allora qualcuno mi legge ancora! Sai... Sono stato giudicato come un provocatore senza contenuti, ma pensa te...

    Quando ci sentiamo?

    I diritti sull'espressione sono tuoi!!! :)

    E sì. Sottolineare di non guardare la televisione fa troppo intellettuale di sinistra. Che dirti, almeno tu vivi la condizione di proletaria e "la rivendichi con orgoglio", come la nostra amica Daniela.

    Leggimi che sono divertente.

    DAVI

    RispondiElimina
  3. Scusate chi è questo Davi???
    Comunque vorrei invitare i blogger a scrivere almeno 3 post da qui al 30 settembre, per superare il massimo del gennaio 2011 (35post)... dai che io sono un po' impegnatino!!

    RispondiElimina
  4. Uahuauahuaua Lore, dai...
    Ti pare che in famiglia si possa chiamarlo Bolo?!?!?
    :)

    RispondiElimina
  5. Beh, vorrei ricordare ai gentili lettori che la Ale chiama One il suo compagno di vita Andrea... tutto è possibile!!
    Comunque, Davi è decisamente divertente, davvero, ce lo ricorderemo negli anni a venire!!!

    RispondiElimina