sabato 15 febbraio 2014

D'ora in avanti, sotto il sedile?

Faccio un po' di pubblicità a questo articolo del Sole 24 Ore che descrive l'ennesima subdola trovata dell'agenzia delle Entrate per fare cassa: tassare del 20% tutti i bonifici provenienti dall'estero e destinati a persone fisiche.

Il principio è sempre lo stesso (ne avevo già scritto tempo fa qui): partire dal presupposto che il cittadino sia in qualche modo in torto, senza sentire la minima necessità di doverlo dimostrare o darne atto in qualche forma. Quindi considerarlo evasore (o sovratassarlo preventivamente, come in questo caso), lasciando a lui l'onere del dover dimostrare di essere invece già in regola. Con tutte le rotture di balle e le incertezze che ne derivano.

In questo caso, l'assioma dell'Agenzia delle Entrate consiste nel fatto che - se una persona fisica riceve una somma tramite bonifico da uno stato estero - questa somma si suppone vada a generare reddito e quindi imponibile. Pazienza se era già stata dichiarata nella dichiarazione dei redditi di uno stato estero, magari UE, o se proveniva da un flusso di tipo patrimoniale. Chissenefrega! Quelli intanto ne trattengono un quinto, senza nessuna prova di illecito, a te dimostrare di essere nel giusto!

Tanto per fare un esempio stupido per chiarire l'assurdita': io - residente all'estero - vado a cena con i miei amici a Genova. A meta' serata dico: "cacchio, mi sono scordato il portafoglio! Pagate voi per me e poi ve lo rimborso con un bonifico appena torno a casa?". Beh, in questo caso, 20% di tasse sul bonifico a meno di non fare pervenire alla banca italiana scontrino e documentazione ad hoc. Gia' assurdo per me - italiano che vive fuori - immaginatevi per uno straniero che nulla sa del nostro paese e dei nostri non sense!

Ah, dimenticavo la norma è retroattiva: vale su tutti i bonifici a partire dal primo febbraio, non importa se è stato comunicato con due settimane di ritardo!

3 commenti:

  1. ti comunico che già ci siamo "adattati" alla norma trovando una via di fuga... ;)

    RispondiElimina
  2. La norma e' stata gia' sospesa.. In effetti era talmente stupida e insensata che non poteva durare..

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-02-19/bonifici-estero-tesoro-sospende-ritenuta-20percento-191538.shtml?cq_mod=1392838085538#comments

    RispondiElimina