venerdì 2 agosto 2013

E' finita?

Io penso che la sentenza di ieri segni inevitabilmente la fine di un'epoca in cui tutta la politica italiana si misurava con la figura di Silvio Berlusconi: egli era presidente carismatico e leader indiscusso del principale partito di centrodestra e ora per forza di cose dovrà ridimensionare drasticamente il suo ruolo.


Come tanti facevano notare, non esiste un solo indizio che faccia dubitare dell'imparzialità dei giudici di cassazione che ieri hanno emesso la sentenza, nessuna vicinanza a Magistratura Democratica, nessuna tinta rossa di capelli, nessun calzino turchese, niente, semplici magistrati che hanno compiuto il loro dovere. Non hanno riscontrato irregolarità nei due gradi precedenti di giudizio, quindi nessuna persecuzioni a danno di B, e non si sono fatti intimorire dalle importanti conseguenze del loro pronunciamento. Ergo, i cittadini italiani trovano confermata una fondamentale verità costituzionale:
la legge è uguale per tutti.

Non festeggio per un condannato in più, mi rattristo per il fatto che quel condannato abbia governato per NOVE anni l'Italia.


Ma non è finita qui, se n'è parlato tante volte: l'eredità culturale di questo ventennio ci è entrata nel sangue, quasi nel Dna, e bisognerà lottare duramente per cancellarla. Lo si vede nell'atteggiamento sfrontato di certa politica, nel comportamento impunito di certi dirigenti pubblici, nel fanatismo verso la sua persona da parte di fan e sostenitori ma anche nell'odio e nella perversione di certi suoi avversari che hanno impostato la carriera sulla distruzione sistematica della sua persona.

L'Italia è stanca, lacerata, disillusa. Non c'è niente da festeggiare.

1 commento:

  1. io non credo sia affatto finita per berlusconi... troppe volte ha dimostrato una capacità incredibile di risorgere dalla cenere, sempre riuscendo a trasformare una cosa negativa in "carburante" per la sua campagna politica che, direi, è iniziata ieri sera col suo video.

    detto questo quando il vecchio uscirà dalla scena politica, bisogna vedere che fase si aprirà: se è vero che questo ventennio è frutto del precedente sistema politico, che ha fatto si che si ponessero le basi per l'attecchimento di questo strano fenomeno di complementarietà berlusconi-centro sinistra (come l'ha magistralmente definita travaglio) che ha portato allo stallo politico nel nostro paese, c'è da chiedersi, in effetti, questo ventennio di berlusconismo sta ponendo le basi per che cosa?
    io dato il mio carattere ottimista penso sempre che il meglio debba ancora venire.. percui ho sempre la sensazione che la prossima stagione politica non potrà che essere migliore di quella attuale (non che poi ci voglia molto..)

    speriamo di non essere disatteso!

    RispondiElimina