mercoledì 10 aprile 2013

Curiosità dall'est del mondo

[post di Tommi pubblicato da Lore per aggirare la censura cinese]

In attesa di finire di scegliere qualche foto per un futuro post "oltre i confini di Shanghai", un breve post di curiosità cinesi
        Qui non credo ci sia contrabbando, a farla da padrone è la contraffazione. Contraffanno, tutto, tutto, ma proprio tutto: persino l'acqua in bottiglia. La NONGFU SPRING è la marca di acqua piu famosa e la piu buona, ma qualcuno ha pensato di fare un business imbottigliando acqua del rubinetto nelle bottiglie "di marca" arrivando addirittura a risigillarle. mi chiedo quanto frutti questo business, dato che un boccione da 4 litri è venduto a 6 RPM (75 centesimi circa)
        Nel paese della contraffazione, ovviamente, non esistono norme antipirateria. Qui puoi scaricare tutto quello che vuoi senza il timore che qualcuno ti rompa le palle, i negozi possono avere musica senza problemi con la siae, insomma, l'anarchia.
        il taglio piu grosso delle banconote è 100 RPM, l'equivalente di 12.5 euro. esistono anche banconote da 500 RPM, ma se le vuoi credo di aver capito che vieni segnalato dalla banca alle autorità, cioè viene registrato che quel giorno a quell'ora tu hai preso tot banconote da 500. Una norma per evitare l'esportazione di capitale? per tenerlo sotto controllo?
        Il parco macchine dei taxi è composto quasi interamente da vecchie Volkswagen "santana" stile anni 80. Ho scoperto da poco che il governo cinese aveva offerto anche alla FIAT, a suo tempo, di investire in Cina.. Con la solita lungimiranza che come sempre ci contraddistingue abbiamo pensato fosse inutile investire in un paese dove non c'erano manco le strade...
        Qui è maleducazione soffiarsi il naso e ficcare le bacchette in verticale nella ciotola di riso.. però non è maleducazione tirare su col naso, scracciare ovunque e sempre (al chiuso o all'aperto), sputare a tavola pezzi di cibo masticato.
        L'altra settimana al parco di Shanghai una cosa curiosa: un ritrovo di persone che avevano allestito banchetti dove erano esposte foto di ragazzi e ragazze. C'erano banchi grossi ed organizzati con veri e propri cataloghi e banchetti privati singoli con magari una sola foto o di un ragazzo o di una ragazza. A contrattare e vendere la "merce" erano tutte persone di una certa età. L'impressione che ho/abbiamo avuto, era che fosse una specie di ritrovo per genitori i cui figli non si sono ancora sposati e che vogliono combinare incontri per i propri figli!!  Una sorta di meetic all'aperto, cartaceo, in cui il tuo "profilo" viene gestito da mamma e papà
        la scrittura cinese è davvero complessa, ma interessante: il carattere "cài" (piatto, pietanza) è rappresentato da due parti: quella superiore raffigura la verdura, quella inferiore una manina sopra un albero: verdura raccolta dall'albero. Il carattere "jia" (famiglia) invece è composto nella parte superiore da un tetto stilizzato, nella parte inferiore da una zampa di maiale appesa ad un gancio: la casa, e il cibo, protezione e prosperità
        Non appena si alza un po di vento, in cielo compaiono subito un numero di aquiloni proporzionale alla forza del vento e alla bellezza del tempo.. Qui a chiunque piace giocare con gli aquiloni: persone di mezza età , ragazzi solitari, coppiette...
        Per circa un mese da quando sono arrivato continuavano a sparare fuochi d'artificio di notte e anche di giorno: siccome il capodanno cinese era concluso da poco, mi sono spiegato la cosa pensando che gli fossero avanzati dei fuochi da "smaltire", perchè non si fidano di riusarli l'anno prossimo (chissà perchè).. il risultato è il rombo di fuochi d'artificio dalle 2 del pomeriggio fino a sera (ovviamente non continuativi) quasi tutti i giorni

5 commenti:

  1. Questi recenti post di Tommi risvegliano quel senso dell'esotico e dell'ignoto che tanto affascinano dei diari di viaggio. Tanta, forse troppa, antropologia culturale è stata spesa per spiegare le radici culturali, storiche, politiche ed economiche del comportamento dei popoli, con l'effetto collaterale di darci la sensazione che tutto sia ormai noto e definito, "globale", come usa dirsi. Con il rischio di banalizzare il tutto. Un eccesso di razionalismo, che uccide il piacere della scoperta e squarcia il velo che si stende sull'orizzonte. Esistono le foto dei paesaggi su Internet, ampie pagine sulla cucina e sugli usi e costumi di luoghi oltreconfine. Sono felice di sapere che non sono sufficienti.

    I post di Tommi dimostrano che l'esperienza vissuta del viaggio è ancora oggi, come ai tempi del "Milione" di Marco Polo, un fatto estetico, culturale ed umano insostituibile. C'è ancora molto di ignoto, oltre che di inspiegabile, nelle manifestazioni umane. La sorpresa e lo stupore possono ancora rapirci nel visitare terre e popoli lontani da casa.

    RispondiElimina
  2. Bolo!! questo è il più bel commento che un post possa ricevere!!!

    spero anche il futuro post "pechinese" sia all'altezza!!

    RispondiElimina
  3. Non c'e' contrabbando perche' li' esportano soltanto e non contrabbandano prodotti europei perche' sono troppo costosi e non alla portata dei cinesi, immagino.. E poi le tasse imposte dal governo cinese sarebbero irrisorie rispetto al prezzo del prodotto stesso, forse..

    Musica: magari le leggi ci sono pure ma nessuno si cura di farle applicare, tipo a Napoli per fare un esempio..

    Ti muovi in taxi o in metro?

    RispondiElimina
  4. dipende..
    metro molto efficiente, ma shanghai è davvero troppo enorme percui alcune volte taxi / taxi illegale (altro sottolavoro abusivo!)

    i prezzi dei trasporti comunque sono molto bassi (un ora di taxi = 10 / 12 euro)

    cmq in italia è vero che non vengono fatte applicare, ma almeno ci sono (e comunque fidati che se un esercizio commerciale mette la radio senza permesso sono guai).. qui proprio manco ci sono le leggi!!

    ah a proposito di diffeenze legislative: qui è ancora permesso fumare all'interno di luoghi pubblici, ristoranti, ecc

    RispondiElimina
  5. Vi consiglio il Focus Quiz... Qui e là ne ho sbagliata qualcuna, ma ho fatto un buon punteggio: www.focus.it/quiz

    RispondiElimina