giovedì 14 luglio 2011

Ci è o ci Fa(tto)???

Rimango spiacevolmente colpito questa mattina dal titolone di apertura del fattoquotidiano.it, mio principale canale di informazione online:
Potrebbe sembrare il nome di un romanzo noir di scarsa originalità. Oppure un libro per bambini sulle avventure di un gruppo di amici alla scoperta di una casa abbandonata.
E' il titolo di un articolo giornalistico. Ok, allora dovrebbe per lo meno contenere scoop sensazionali, con tanto di prove su corpi di reato. Invece, vi assicuro che non è così.

L'articolo parte dall'esposto presentato in procura dal fotografo Zappadu per un presunto abuso edilizio documentato da centinaia di fotografie sugli interni della villa, che gli sarebbero state recapitate da anonimi. Il pezzo di Elena Rosselli parla di:
Un miscuglio di elementi che si richiamano all'occultismo, ma soprattutto letti, divani e vasche che fanno pensare a un'alcova
E ancora:
[Gli ambienti fotografati sono..., ndr] Una sorta di via di mezzo tra un club per scambisti (si vedono pure un letto, un divano a forma di bocca e una grande vasca per idromassaggi di gruppo), e un tempio pagano o massonico.
Apperò, attenzione attenzione: da questa sensazionale inchiesta del Fatto emerge che B potrebbe avere un debole per P2, lusso e giochi erotici: sensazionale!

Mi rincresce oltremodo (per non dire che mi fa cadere le balle) che il Fatto rincorra questo genere di notizie da Novella2000, per non dire da metodo Mesiano di Mattino5.
Nell'Italia del 2011, chi ancora non ha capito che cosa combina nel tempo libero il nostro president, non è una persona da convincere: è un irriducibile. Non vedo quindi il motivo per insistere su questi temi.
Inoltre, quando si tira in ballo il privato, o lo si fa perché c'è di mezzo un'analisi profonda del soggetto in questione (e rimando a quanto scritto sopra, sappiamo ormai tutto su B e le sue sconvenienze, basta così grazie!) oppure perché c'è di mezzo un reato (prostituzione? magari minorile? voli di stato ingiustificati? ecc) oppure perché c'è dietro un discorso di opportunità (le imprudenze di B rendono un presidente del consiglio ricattabile da signorine che entrano nelle sue dimore senza alcun controllo).

Tutto il resto è spazzatura! Tutto il resto è cercare le calze turchese al giudice Mesiano!
Ci bastano gli insuperabili Sallusti, Santanché, Belpietro e Feltri per leggere questo genere di notizie, non abbiamo bisogno che il Fatto gli faccia concorrenza!

Sono giorni in cui l'Italia sta rischiando fortissimo, stretta tra una manovra che peserà molto sulle persone e le regole di una finanza impazzita: la gente ha bisogno di leggere concretezze su questi temi: e allora mi chiedo perché tanta importanza ad una notizia fuffa come questa?


Invierò questa riflessione anche alla redazione del Fatto, sicuro di ottenere una risposta che posterò sul QuintoPostulato.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento