venerdì 28 giugno 2013

Lezioni di politica

Il 13 marzo 2013 Bergoglio diventava il 266° papa della chiesa cattolica e subito la stampa dava grande risalto ai suoi stravolgimenti nella simbologia e nei costumi: niente stola al momento della proclamazione, niente scarpette rosse, niente auto di lusso, niente vetri antiproiettile sulla papa mobile, niente appartamento papale, ecc ecc. Lentamente il clamore mediatico è diminuito, solo qualche video sul papa che si scambia il berretto con Tizio, il papa che abbraccia Caio, il papa che raccoglie la borsetta a Sempronia. A leggere la maggior parte dei commenti mi sembrava di capire che si trattava di segnali che Bergoglio voleva dare all'inizio del pontificato, ma che poi tutto sarebbe rientrato nella normale routine: non avevo capito bene!


Negli ultimi giorni due eventi hanno scosso il Vaticano, uno più simbolico ma non meno significativo e l'altro decisamente più pratico. Sabato scorso papa Francesco diserta un concerto in suo onore, preferendo rimanere a svolgere importanti obblighi che si sono protratti più del previsto. "Non sono un principe rinascimentale": magnifico! Pensiamo a quanti politici sguazzano felici nelle innumerevoli celebrazioni e cerimonie per avere un po' di visibilità: l'importante è farsi vedere, per i fatti ci sarà tempo.... invece il papa dice no e lancia un segnale fortissimo di rottura.

Il secondo evento, importantissimo, è l'istituzione di una commissione di inchiesta sullo IOR che raccolga per il papa tutte le informazioni utili in vista di una prossima riforma della banca vaticana. Una commissione con la quale tutta la curia romana è chiamata (non invitata) a collaborare attivamente, chiarendo che il segreto d'ufficio e le altre restrizioni non ne limitano o inibiscono l'accesso ai dati.

Tutto questo mi permette di affermare che Bergoglio sta dando una bella lezione di politica alla classe dirigente nazionale, composta da donne e uomini (parlo del governo Letta) che si stanno esercitando ancora una volta nell'arte della supercazzola: commissioni, saggi, consigli dei ministri, interviste, conferenze stampa per poi produrre poco più di zero. L'IMU? Sospeso per qualche mese, se ne riparla a dicembre. L'aumento dell'IVA? Sospeso per tre mesi, si vedrà. Gli F-35? Facciamo ancora due valutazioni, poi ne discuteremo. E così via. Passando naturalmente per i surreali silenzi del PD sulla condanna a sette anni e l'interdizione perpetua dai pubblici uffici dell'ex premier Silvio B. Pazzesco!

Misure provvisorie, moderate, nessuna presa di posizione per paura di infastidire questo o quell'altro: ma dove si pensa di andare così? Non ho soluzioni, non sto dicendo che sia facile e che io riuscirei meglio, faccio solo notare che questo papa in cento giorni sta dimostrando che "un vaticano diverso è possibile" (!), che si può portare il rinnovamento persino in un monolite intoccabile come la curia romana.

Concludo segnalando una iniziativa lodevole di Laura Puppato e altri deputati e senatori PD, Sel e Scelta Civica: si chiama "Tu parlamento", è una piattaforma web di partecipazione politica trasversale ai partiti che raccoglie, moderandole, le proposte dei cittadini, girandole poi direttamente ai parlamentari di buona volontà che hanno aderito. Non si tratta del solito sito di petizioni online, è un sistema più evoluto in cui ogni proposta deve essere sostenuta da un sufficiente numero di consensi per essere portata avanti attraverso le quattro fasi di discussione ed elaborazione che ne determinano l'approvazione o l'annullamento.










8 commenti:

  1. Bergoglio sta facendo quello che la quasi maggioranza degli italiani sperava facesse Grillo in Parlamento.

    A questo punto in molti torneranno a votare D.C. :D

    Ciao
    GP

    RispondiElimina
  2. Vogliamo papa Grillo!!!!

    ... ma anche no....

    Senti GP il blog è morto anche perché hai smesso di accendere i dibattiti: pochi lo sapevano fare bene come te :)

    RispondiElimina
  3. OLTRAGGIO!!! Quello che accende le discussioni in questo blog sono IO! Urlo allo scandalo! Che provocazione! Che ingiuria! Macchina del fango! Non mi leverete questo vanto e il mio soprannome "Miccia facile", NO! Lore... Come hai POTUTO?

    Senti GP... TORNA!

    RispondiElimina
  4. Bolo era Batman e io Joker. Senza di me non è riuscito a tirar su nemmeno mezza polemica :D
    Leggere gli ultimi post del blog era come guardare una trasmissione di Maria De Filippi senza pubblico!!!

    Cmq a parte gli scherzi, da quando il M5S è scemato il blog ha perso di attività...o si aspettano le nuove elezioni o bisogna cercare un nuovo "nemico"!!!
    Ci vorrebbe un bel post che parli del gruppo Bilderberg, ogni tanto su utube finisco a vedere dei filmati che mi fanno piegare in due dalle risate (le teorie del complotto mi divertono sempre tantissimo, o meglio, mi divertono le persone che ne parlano come se fossero verità assolute) :D

    Ciao
    GP

    RispondiElimina
  5. è vero

    il m5s è stato per certi versi un bel serbatoio di energia per il VP (e soprattutto per il suo componente piu pungente)

    scemato quello, il blog si sta avviando all'inesorabile declino

    un tempo, caro GP, era doson a curare la rubrica "complotti" (signoraggio, paolo barnard e l'indimenticato vatttino).. per qualche motivo misterioso però la sua attività si è bloccata da qualche mese

    RispondiElimina
  6. Che cosa sono queste luride insinuazioni?! Sono contrario a questo uso spietato del web! Io NON CI STO! Inoltre concordo... Non esiste accostare Doson a Ballets. Il primo è rimasto bene o male una colonna portante, il secondo è diventato "presidente onorario", prende 30000 euro al mese e non si fa mai vedere.

    GP ho molto apprezzato la tua ironia sul Bilderberg. A breve torno a scrivere pure io, anche se mi è stato detto che scrivo post incomprensibili...........

    Ringrazio pubblicamente Tommi che sta scrivendo di molte cose interessanti, cercando di fare il massaggio cardiaco a questo blog oramai morente.

    RispondiElimina
  7. Grazie bolo per aver apprezzato anche il mio post che stai commentando con osservazioni puntuali: non l'hai scritto ma so per certo che trovi anche questo interessante e positivo per il blog......
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Lorenzo Franco... Assolutamente sì! Non vedi come sta uscendo spontaneo e naturale questo commento?????

    Papa Francesco ha iniziato con alcuni segnali che sembravano dover restare solo simboli, manna per i giornalisti. La predicazione è semplice, piana, retorica per il popolino, anche se non esente da intelligenza. "Non ho mai visto un camion di un'agenzia di traslochi dietro ad un carro funebre..."

    Concreta la visita a Lampedusa. Concrete le indagini sullo IOR. A foreste, oramai, i segnali, anche solo simbolici, positivi. Lasciatemi dire che questa non è però opera di un uomo solo. Le porpore cardinalizie ben sapevano che stavano mettendo sul soglio di Pietro. Evidentemente almeno la metà dei cardinali la pensa come lui. Sia esso un autentico cambio di rotta o un'abile scelta tattica momentanea per risollevare le sorti di una Chiesa putrescente non lo so. Quello che so è che effettivamente suona piuttosto strano, in un clima politico come il nostro, un potere secolare che si rinnova mentre una repubblica "giovane" rimane imbrigliata nei fili di una diplomazia vuota e priva di contenuti.

    GP ha detto bene. "...SPERAVA facesse Grillo in Parlamento". Dove sono le scatolette di tonno divelte? Se hanno bisogno di un apriscatole ne vendono di economici. Dopo quasi sei mesi i rivoluzionari sembrano essersi adagiati nel ruolo di una opposizione un pò stanca, un pò comoda... D'altronde l'estate arriva per tutti...

    Oggi Grillo è andato a trovare Napolitano. Il primo sperava che il secondo declinasse per poter urlare al golpe a squarciagola, il secondo non aveva voglia di incontrare il primo ma ha optato per perdere un'ora e mezza del suo tempo. Bene o male ha tremila anni e l'alternativa sarebbe stata cercare di ricordarsi le molte ragioni per cui ha salvato ancora una volta Berlusconi.

    Ne avrei anche per Letty (la "y" è voluta. Conferisce al nome quel senso di morbido, di delicato, di profumato, quel sapore estetizzante e CONTEMPLATIVO che è la caratteristica principale di questo governo). Ma oggi vorrei finire di dimostrare una freccia che da troppo tempo mi infastidisce come un sassolino nella scarpa.

    RispondiElimina