giovedì 2 maggio 2013

Contro l'abolizione dell'IMU

Esticazzi?

Insomma signori miei capiamoci un pò. Un pò di teoria facile facile. In uno stato democratico le tasse vanno pagate. Troppi film ambientati in stati medioevali hanno fatto percepire alla gente il significato della parola "tassa" come una cosa iniqua, una cosa sbagliata, una cosa dittatoriale. In Italia la moda è non pagarle. Per questo viene percepito come ladrocinio tutto ciò che non può essere furbescamente aggirato, come l'IMU.

Chi ha deve pagare, chi non ha non deve pagare. Semplice no? Se hai dieci case è giusto che paghi più di colui che ne ha una o che non ne ha nessuna. Corretto? Suppongo di sì, visto che probabilmente se hai dieci case la tassa che ti sto chiedendo è irrisoria rispetto ai tuoi guadagni.

Qui si sta parlando di IMU come se la gente dovesse rinunciare a fare la spesa per poterla pagare. Se ne parla come del vero rilancio dell'economia, perché con tutti quei soldi la gente vivrà meglio e di più. Scherziamo? Chiunque di voi paghi l'IMU sa che non stiamo parlando di una tassa esagerata. Al solito in questi casi si presenta il solito drammone da libro "Cuore": e supponiamo che io, con duro lavoro, sia andato avanti a pane ed acqua, povero me, per pagare il mutuo sulla casa e ora ci devo ancora pagare sopra?! Non ci sto! Rivoluzione! Vaffanculo! Governo ladro di mangioni di merda!

Colui che non vuole pagare l'IMU e le tasse in generale si sente legittimato dalla malversazione e dalla corruzione della politica: "Pensa un pò a loro! Ma cosa sto facendo di male io? Sto solo evadendo un pò! Mamma mia, ma quante palle... Un occhio non si può chiudere?" Una scusa bella e buona. Indipendentemente da questo questa gente l'IMU non lo vorrebbe pagare comunque. Perché per male che il denaro venga speso, il principio del pagamento delle tasse è giusto. Il lavoratore dipendente vede il 52% della propria busta lorda trattenuta. Non può farci niente e non si lamenta. Magari si rende conto che la pressione fiscale è un pò troppo altina, ma tanto le cose stanno in quel modo. Amen. Vuole solo che il suo lavoro non gli venga tolto. Colui che ha una stracazzo di casa, ottenuta in chissà quale modo, non vuole pagare l'IMU??? Ah no. Sono io che non ci sto.

Va poi anche detto che colui che non vorrebbe pagare l'IMU si lamenta poi del fatto che la strada comunale sotto casa è piena di buche. Ora MI INCAZZO. Ma perché all'italiano gliene viene sempre? La RESPONSABILITA' sta sempre altrove? No. Tu hai la casa e l'IMU la paghi. Se hai solo la prima casa potrei anche pensare una forma di morbidezza. Ma se ne hai anche solo due no. Tu l'IMU la devi pagare.

Quindi per me c'è una questione di principio opposta. Perché coloro che pagano l'IMU ne stanno facendo una questione di principio. Io difendo la necessità che le tasse ci siano. E' l'ultimo modo che mi è rimasto a me Stato per tirar su qualcosa in vista di oltre 180 MILIARDI ANNUI EVASI NEL NOSTRO PAESE. E poi capiamoci. Se anche tolgo l'IMU per far contento il popolino i soldi li prendo da qualche altra parte, ne puoi star certo. Per poi sentirmi dire che non dovrei aumentare le tasse altrove. Cazzo ma mi ci porti! Tu popolo mi evadi. Non mi paghi l'IMU. E te ne viene ancora? Ma fottiti.

Quindi secondo voi in questo paese il problema più grave è la presenza dell'IMU? MA ANDIAMO!

Se paghi migliaia di euro di IMU all'anno tu gli immobili CE LI HAI. Non vedo perché non dovresti pagarla, visto che li sto vistosamente togliendo a chi può permettersi di perderne qualcuno per il bene comune.

Anzi no avete ragione voi. Togliamo l'IMU. A tutti. Perché é iniquo che la gente paghi su un suo possesso immobile. Poi chiudiamo le scuole. Perché tanto di professorini servi delle banche ne abbiamo anche troppi. Poi andiamo in un magico mondo dove mancano le cose (perché il mondo è proprio stronzo) e la colpa è comunque mia, come Stato. Non tua, povero cittadino onesto costretto a pagare le tasse che per fortuna si è ribellato e non me le ha pagate.

Tutta questa gente che gira con le maschere di V per Vendetta mi sta sul cazzo. I magici mondi idealisti crollano sotto il peso della realtà ragazzi: siete un branco di sfigati che non ha idea di che cosa sia una vera rivoluzione. Nemmeno io. Ma io almeno so che Heidi era una fattona che si faceva le canne. Vi ha mai salutato una capretta??? Quando ne vedete una fatemi un fischio.

La mia è una forma di materialismo. Il mondo capitalisco occidentale funziona così. Probabilmente funziona anche male, ma ho smesso di scrivere post impegnati filosoficamente.

Concludo e ribadisco il concetto. In Italia colui che non paga le tasse si permette di non pagarle e di sentirsi nel giusto per l'uso sbagliato che ritiene se ne faccia. In una democrazia pagare le tasse è giusto. Non le vorrebbe pagare comunque, state sereni.






9 commenti:

  1. E' un caso o no che il M5S stia adottando la stessa tattica del PDL su questo tema? C'è poco da fare: proclami semplici, cose infattibili, desiderio di raccattar su fino all'ultimo voto, senza decenza. Mentre il PD si prende tutte le colpe per tutto (e anche giustamente, intendiamoci).

    M5S=PDL, nello stile, nella capacità di attrarre le masse, nell'impostazione di finte soluzioni. Entrambi capaci di farti vivere nel mondo di Fruttolo.

    Basta. Esco altrimenti getto il PC giù dalla finestra.

    RispondiElimina
  2. Dal 1994 chi vota a sinistra è anti qualcosa.
    Per vent'anni si era solo "anti-berlusconiani", tutto incentrato a bloccare l'ascesa del figliol prodigo di Craxi, quelle poche volte che la sinistra è stata al Governo la parola d'ordine era "conflitto di interessi" e nonostante questo, in 20 anni non sono mai riusciti a limitarlo, mai. Anzi, negli ultimi tempi sono addirittura riusciti a rinforzarlo, sembrava morto, sconfitto e invece...e invece l'hanno portato al Governo pur avendo perso le elezioni.

    Sono due mesi che non fai altro che sputare tutto il tuo odio sul M5S come penso tu abbia fatto prima su Forza Italia/Partito delle Libertà.

    Non hai ancora scritto un post autocritico sul PD, comincio a pensare che tu non lo faccia per paura, ero come te fino a qualche mese fa, odiavo tutto quello che era diverso dalla sinistra italiana ero "anti-quello-che-non-rispecchia-il-mio-pensiero".
    Poi ho analizzato i fatti, indipendentemente dalle ideologie, dal credo e dal sentito dire e a quel punto ho detto basta.
    Non dico che il M5S sia perfetto anzi, ha un sacco di problemi, ma fidati, preferisco vedere loro fare una seria opposizione piuttosto che vedere Bersani abbracciare Berlusconi e, insieme, decidere di rieleggere Napolitano per poi creare un Governo con Alfano Ministro dell'Interno.

    M5S = PDL = anti-quello-che-non-rispecchia-il-mio-pensiero

    Ciao
    GP

    RispondiElimina
  3. Bentornato... Temevo che avessi gettato la spugna.

    SERIA OPPOSIZIONE! ahahahahaha!

    Arriverà anche il post autocritico, fidati. Non è la paura che mi frena. Sto attendendo un motivo più serio di quelli che per "sentito dire" parlano di inciucio per attaccare questo esecutivo. E non dubito che arriverà. Io anche non sono felice di questo esecutivo. Se io fossi come dici tu avrei già scritto un post in cui nego a tutti i costi le responsabilità del PD e cerco di difendere un governo indifendibile. Invece no. Da sano uomo che non teme l'ideologia, TACCIO (per ora) sulla merda che ho in casa e valuto la merda che sta nella casa altrui. Normale dibattito. Normale confronto. Normale discussione. Siete proprio inadatti a vedere la vostra versione delle cose messa in pericolo. Auguri.

    Parli come se l'ideologia, il credo e il sentito dire stiano sullo stesso piano. Come se avere i primi due fosse come avere il terzo. Se l'ideologia è contro di voi essa diventa automaticamente cattiva informazione. Insopportabilmente saccente. Un pò come la Lombardi che ha già la verità in tasca. Su tutto. E brava lei chi l'ha lasciata l'ideologia. Mi gioco un marone che votava PDL.

    Se hai letto l'intera storia dei miei post sai che io sono un uomo che fa riferimento ai fatti, non sul "sentito dire". E se c'è libertà di interpretazione scatta l'ideologia. Ma che c'è di male in questo?

    Anche tu sei "anti" a chi non la pensa come te. Anche tu sembri divertirti a puntare il dito contro lo sfigato che ha votato PD. Tu attacchi me su dei fatti, io attacco te su dei fatti che NON CI SONO. Le scatolette sono quelle di prima e piene della merda che c'era prima. In questo avete fallito. Di brutto. Ma sai com'è, finché ci sono dei cattivoni che cospirano...

    Perché ti ostini a mantenerti anonimo per evitare attacchi personali?

    RispondiElimina
  4. P.S. Lo vedi che sei stato più preso dal difenderti da un attacco in un commento piuttosto che discutere serenamente con me di IMU?

    Proposte dei cinque stelle da vedere con il telescopio.

    RispondiElimina
  5. Il tuo identificare le persone nel "voi" e nel "noi" non mi piace.
    Sarò retrogrado e ignorante ma in una cosa seria e fondamentale come la politica non ho mai visto bene il "noi" e "voi", preferisco usarlo in ambito ludico, nel calcio, in cose un po' più leggere.
    Parlare di "voi" e "noi" in politica mi ha sempre dato un senso di razzismo (scusa il termine forte ma ora come ora non mi viene altro).

    Tornando a noi, è il tuo accanimento sulla merda altrui che proprio non capisco, è facilissimo spalare merda sull'avversario, criticare ogni singola mossa senza mai guardare in casa propria, o, peggio, passare sopra quello che si è accumulato negli anni e si continua ad accumulare.
    Io non punto il dito sullo sfigato che ha votato PD, se c'è da fare una battuta o della critica la faccio sia su quello che ha votato PD sia su quello che ha votato M5S, lo sai quante volte dico "ora faccio i sondaggi su facebook in stile M5S", oppure "belin che vergogna quella scema che non ha salutato la Bindi", però se vedo che la critica è unilaterale mi scaldo.

    (prendi le prossime righe con il sorriso!!!, anzi, ci faccio un contorno di faccine degne del miglior bimbominchia per far vedere che scherzo)
    :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
    Leggendo alcuni tuoi post mi vengono in mente i comizi di Berlusconi in cui non parla di cosa migliorerebbe nella gestione del paese ma di quanto siano "coglioni" quelli di sinistra.
    A questo punto potrei scrivere Bolo = Silvio?
    :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

    Mi ricompongo e passo all'IMU: ti do ragione al 98%, anche secondo me non è corretto abolirla totalmente, è una tassa migliorabile ma non è possibile abolirla totalmente.
    Il tuo discorso però non quadra perchè lo applichi solo a M5S e PDL (come tutte le critiche che fai), dimenticandoti che l'abolizione\sospensione\modifica dell'IMU faceva parte di tutti i programmi in campagna elettorale ed è comunque stata applicata da un governo di (finta) sinistra.
    Un ultimo appunto su questa frase "e supponiamo che io, con duro lavoro, sia andato avanti a pane ed acqua, povero me, per pagare il mutuo sulla casa e ora ci devo ancora pagare sopra?!", è equo secondo te pagare al 100% una tassa sul possesso di una cosa che per i prossimi 10/20/30 anni non sarà tua ma di un banca?

    Ciao
    GP

    PS: rimango anonimo perchè sono Iron Man. (è tornato il bimbominchia) :D

    RispondiElimina
  6. Tu mi conosci cazzo! Ahahahahahaha! Solo uno che mi conosce, per paura di una reazione sconsiderata, avrebbe ricoperto una cosa assolutamente ingenua e genuina come l'equazione "Bolo=Silvio" di tutti quegli smiles! Rido con piacere. E non nego una certa parentela con certa aggressività che io ho sempre criticato pur avendola nel sangue.

    Anche se penso che tu mi conosca mi prendo la briga di spiegarti un paio di cosette. Quel "razzismo" di cui parli c'è. Non voglio farti perdere tempo nel difendermi da un'accusa fondata. La cosa patologica non è il fatto che io lo riconosca, ma il fatto che non lo ritenga un difetto. Ho lavorato per limitarlo come ho potuto, perché ad estremizzare questo atteggiamento non esisterebbero "noi" e "voi", esisterebbe solo un "IO" e un "voi". Una posizione troppo facilmente attaccabile, per me che faccio della discussione e della parola un pane quotidiano.

    "è facilissimo spalare merda sull'avversario, criticare ogni singola mossa senza mai guardare in casa propria" Applica la riga al M5S. Contesto l'assenza di questo metro nei blog, nei commenti, su FB, contesto l'applicazione di questo principio a tappeto su tutti i partiti. Contesto il fatto che se io faccio lo stesso, con una testardaggine grillina e una tenacia davidina quasi patologica, sono un razzista che crea contrapposizioni sterili, mentre un grillino ne ha ben donde di farlo. Io non passo sopra a nulla. Mai. Questa classe politica ne risponderà anche a me. Essere accumunato ad un elettore pdellino mi urta. Molto. E se si entra nella logica dell'errore, del "hai sbagliato a votare X", tipicamente grillina, io devo tacere e basta? Non saprei GP, proprio non saprei...

    Esticazzi se l'abolizione dell'Imu era nel programma di coloro che ho votato! Basta un solo punto su cui mi dissocio dal partito che ho votato per fare di me un elettore privo di coscienza? E' per questo che tutti coloro che hanno votato M5S sentono il bisogno spasmodico di concordare con tutto ciò che c'è scritto nel programma o ciò che dicono Grillo e Casaleggio?

    Ho già aperto sul fatto che se hai solo la prima casa magari te la ammorbidisco.

    D'accordo Iron Man... Rimani pure anonimo... Ci scontreremo a viso aperto, presto o tardi...


    RispondiElimina
  7. Io ho votato M5S ma ti assicuro che non sento il bisogno spasmodico di concordare con tutto ciò che c'è scritto nel programma, anche io, come te, sono un elettore con coscienza e, ti assicuro, come me ce ne sono molto altri.
    Alcuni punti del programma erano assolutamente condivisibili e realizzabili, altri totalmente utopistici. Esattamente come tutti gli altri programmi.

    Quello che poi succede all'interno del M5S è l'estremizzazione (anche mediatica) delle logiche di partito, alcune cose sono condivisibili, altre un po' meno. Per esempio, visto che uno degli aspetti peggiori della politica è vedere un senatore\parlamentare partecipare a programmi di intrattenimento che poco hanno a che fare con il loro ruolo, trovo corretto che questo venga vietato agli eletti del M5S. Allargare questo divieto a programmi seri come Ballarò è però troppo restrittivo.
    Ricordiamoci però una cosa, quelli del M5S sono tutti alla prima esperienza politica, non hanno assolutamente esperienza e, lo sai meglio di me, un politico scafato e di esperienza se li mangerebbe a colazione in ogni dibattito. Da una parte vengono limitati da certe regole, ma dall'altra vengono protetti.

    Io non dico che hai sbagliato a votare PD, per me puoi anche votare PDL Lega e Alleanza Nazionale, però non puoi tacere davanti alle loro merdate, non ti puoi girare a guardare il M5S se vedi Alfano ministro degli interni dopo delle elezioni in cui il primo partito era il M5S e il secondo il PD.

    Ciao
    GP

    RispondiElimina
  8. Hai mai letto "Il minotauro" di Benjamin Tammuz? Nel caso la risposta sia "no" un clic ti dirà tutto, non ti preoccupare... Credo ti piacerebbe. Il feticismo dell'anonimato, dello scambio epistolare privo di concretezza, lo spasmo dell'attesa rende il tutto decisamente avvincente. Ormai, come il M5S, sai che sollevare il velo di Maya porterebbe ad un crollo del mitismo e della leggenda... Comprensibile.

    Per tanti che ce ne siano come te, ce ne sono altrettanti diversi, "te lo assicuro". Stamattina alla fermata dell'autubus, donna con in braccio la bambina mentre parla ad una donna anziana che, con ogni probabilità, non sentiva la metà di ciò che le si diceva: "Beh signora, io se la galera me la devo fare me la faccio bene. Ne avesse fatto fuori almeno uno dei due quell'altro là, sarebbe partita la rivoluzione. Tutti a far entrare gli amici degli amici questi politici, glielo dico io." La fastidiosissima sensazione che se il marito di quella signora potesse essere uno di quegli "amici" non ci sarebbero poi molti problemi, la percezione dello scazzo che le cose stanno diversamente, il malcontento, la pochezza. La fissità del mio sguardo prima che salisse sul 46 mentre io aspettavo il 18. La voglia di dirle qualcosa. La decenza di tacere.

    Se io voto pezzi di merda collusi con qualunque cosa, tu sei affiancato nel tuo voto dal tipico italiano qualunquista insoddisfatto che, anche quando non votava o votava a caso, faceva questi discorsi. Ora questa gente CREDE di sapere con chi identificarsi, d'altronde bastano due boiate banali contro la politica. Contento te...

    Capiscimi, ti prego. Io non contesto la possibilità che il M5S faccia bene, possa anche far meglio. Non contesto moltissime proposte condivisibili, sebbene ancora non si capisca come realizzarle. Contesto che, da partito come gli altri quale è, presenti il suo elettorato come l'unico informato, l'unico che ha capito tutto, quando invece FONDA il suo consenso sulla pochezza su cui la fondava (fonda?) Berlusconi. Potresti dirmi che le cose vanno così. Ebbene allora a me piacciono poco. D'altronde sono anni che predico che chi inventò la democrazia si fidò un pò troppo dell'uomo.

    RispondiElimina