martedì 7 maggio 2013

Ecco perchè odio Windows

[post di Tommi pubblicato da Lore per aggirare la censura cinese]

Un breve post di invettive contro il sistema operativo più usato al mondo: Windows
Erano anni che lo evitavo, da quando cioè sono venuto in contatto con la realtà Open Source di Ubuntu, purtroppo nel PC che ho comprato da poco era preinstallato Windows 8  e l'installazione di Ubuntu in dual boot ha creato diversi problemi quindi ora sto usando questo sistema, purtroppo. (per chi avesse Windows 8 e volesse affiancare questo odioso sistema operativo con l'ottimo Ubuntu consiglio di seguire questa guida).
Perchè mi sta così sulle palle? Perchè, oltre ad essere scomodo ed anti intuitivo (almeno la versione 8, che, da quello che so, dovrebbe essere nata per tablet e poi riadattata per PC) sta iniziando a darmi non pochi problemi. A due mesi dall'acquisto il mio PC versa in queste condizioni:
- All'avvio partono dei programmi (i soliti che windows decide che debbano partire senza chiedertelo) che se provo a rimuovere dalle applicazioni d'avvio, quelli partono lo stesso
- Non mi parte piu la schermata di boot, Windows ha definitivamente monopolizzato il PC e se provo a caricare un altro SO non posso (grazie mille, per impormi quello che devo fare col mio PC)
- Alcune periferiche che hanno sempre funzionato ora inizia a non leggermele piu (tra cui il mio HD esterno e il lettore mp3)
- il cellulare invece, che è sempre stato riconosciuto tranquillamente come periferica da Ubuntu, Windows 8 non l'ha MAI riconosciuto.. e non è un cellulare di qualche marca strana: Samsung.
- denoto un rallentamento pauroso del PC: è quasi piu lento questo del mio vecchio Olivetti (classe 2004) che montava Ubuntu 10.04, per dirne una
- dal pannello di gestione risorse lo sfruttamento del disco è sempre prossimo al 95 % nonostante non ci sia niente di aperto (ed è per questo che credo ci sia un virus, nonostante abbia l'antivirus... Fantascienza nel mondo Linux)
- alcuni software nativi per windows non sono stati ancora resi compatibili con Windows 8.
- hanno levato il menù start per le iconette del menù principale.. risultato: molto piu scomodo trovare le applicazioni

Se ci aggiungete che per questa merdaccia schifosa ho dovuto pagare piu di 80 euro (anche qui costretto, dato che le aziende di PC in accordo con la Microsoft non rendono disponibili computer "vergini") capite perchè mi sta così sulle palle.
Appena torno in Italia faccio una bella formattazione generale e caccio fuori quest'infezione informatica che si è impossessata del mio computer.
Se proprio non potete farne a meno, installate windows 7 ed evitate l'8.. ma se volete essere al TOP metteteci in dual boot Ubuntu, non ve ne pentirete! (qui potete pure fare un tour virtuale per provarlo senza installarlo.. direttamente on line e senza sbatti!).

5 commenti:

  1. Mi sento di spezzare una lancia nei confronti di Guglielmo Cancelli. Non posso dire nulla riguardo a Windows 8, non l'ho ancora provato. La sensazione e` quella che sia orribile, confermata dalle tue parole. Il fatto stesso che da quel che ho sentito si siano ispirati al touch e ai vari tablet mi fa mettere le mani nei capelli. Il trend di windows negli ultimi anni e` stato (purtroppo) quello di ispirarsi ai Mac (e ora anche agli ipad purtroppo). E quindi inevitabilmente i problemi che sorgono sono: sempre minor controllo sul sistema operativo (non si puo` piu` controllare niente!) e un aumento esponenziale di orpelli grafici (widget e cose varie) semiinutili, ma che rallentano il processore e occupano la ram.

    Tuttavia devo dire che windows 7 non e` male. La compatibilita` con i programmi e` ottima, non ho mai avuto problemi. Certo mi sono beccato qualche virus ogni tanto, ma con un buon programma antivirus (gratuito) e qualche altro trucco nei casi estremi ho sempre risolto tutto. E anche come velocita` non e` male, se montato su un buon pc.

    Invece, mi dispiace dirlo, con Ubuntu mi sto trovando malissimo. Ce l'ho nel computer in ufficio ed ogni volta e` un patimento. Mi va lentissimo, alcuni programmi non mi vanno, o non trovo analoghi sufficienti. E cosa peggiore, mi si pianta un giorno si` ed uno no e devo chiamare il tecnico...
    Ammetto che posso essere io particolarmente impedito/sfigato col computer, pero` insomma tanto ottimo Ubuntu non mi sembra nemmeno lui.
    Poi tanto di cappello agli sviluppatori che lo forniscono gratuitamente, questo non lo nego!

    RispondiElimina
  2. Ah si?

    strano guarda.. personalmente ho avuto qualche problemino anche io, ma in generale mi sono sempre trovato molto bene..

    poi ovvio dipende cosa ci devi fare, anche se a livello scientifico molte aziende lo usano (ad esempio per calcolo CFD o controllo in real time in campo robotico).

    il limite grosso, quello si, e il fatto che molti programmi commerciali (esempio matlab) non sono nativi per ubuntu, e per quanto tu li possa comunque installare, possono dare dei problemi.

    però è davvero strano, a me personalmente non mi si è mai inchiodato una volta che sia una.. rapidissomo all'accensione così come nello spegnimento.

    per curiosità, per che cosa lo usate voi in ufficio?

    RispondiElimina
  3. Guarda non ci faccio niente di particolare. Ci leggo gli articoli matematici, li salvo sull'hard disk, ogni tanto uso CoCoA (un programma per fare algebra), scrivo qualche relazione e vado in internet... Niente di strano insomma!
    Pero` a volte semplicemente mentre sto leggendo un pdf da browser (opera o firefox) mi crasha... mah!
    Ho provato a installarci dropbox, ma dopo qualche giorno di buon funzionamento ha iniziato a non andare piu`!


    Ora siccome questa e` la mia unica esperienza con Ubuntu non voglio metterlo in croce. E` probabile che la colpa sia di tutto il sistema amministrativo dei computer della facolta` e non soltanto del sistema operativo in se`! Pero` di sicuro non mi ha fatto un ottima impressione. Per questo sono un po' scettico sull'installarlo sul mio pc, anche se ci ho pensato piu` di una volta!

    RispondiElimina
  4. strano...

    cioè che alcuni programmi abbiano dei problemi di compatibilità ci sta (anche io ne ho avuti, ma molto spesso è bastato fare una rapida ricerca su internet per scoprire che qualcuno ha già avuto e risolto lo stesso problema)

    però strano per cose di base come lettori pdf e simili... boh...

    per esempio io ho usato qualche programma scientifico e devo dire che solo octave (la versione free di matlab) mi aveva dato qualche problema (anche se devo dire non è che lo usassi molto percui non mi sono manco mai informato di come poter fare per risolvere il problema che mi dava)

    diciamo che spesso sono add in o aggiornamenti da aggiungere che rendono il SO piu compatibile con il tuo PC (del resto, le aziende che producono PC li realizzano con standard certamente compatibili per windows, Ubuntu per forza di cose nasce un po' piu neutro)

    invece con questa rumenta di windows 8, ad esempio, ho scoperto esistono due versioni di skype, cioè quella classica e quella fatta apposta per l'otto, solo che quella classica funziona bene ma quella specifica per l'8 non ha la condivisione degli schermi.. ma allora perchp ne han fatta una versione per l'8, se poi è peggiore di quella classica? mah..
    poi java VM qui non c' verso di farlo andare su browswer che non sia IE (e anche li funziona molto male), alcohol120% non esiste per win8.. cioè lo installi e poi non va.. insomma, tutta una baraccata unica...

    non metto in dubbio che il 7 sia migliore (peggio dell'8 è difficile) infatti non appena torno metterò dual boot win7 + ubuntu ;-)

    RispondiElimina
  5. wuin 8 è stato fantastico. wuin 10 è un disastro, non fa x me .

    RispondiElimina