martedì 18 settembre 2012

Vendonsi posti auto a Sarzana

Sarzana è una città dell'estremo levante ligure di nobili e antiche origini: viene citata per la prima volta in un documento del X secolo come borgo fortificato a servizio del vicino porto di Luni e proprio dal declino di quest'ultimo trae i suoi vantaggi nei secoli a venire, diventando un importante centro politico, religioso, commerciale e militare conteso fra fiorentini e genovesi.

La storia di questa zona è certamente conservata all'interno delle mura medievali del borgo, i cui edifici sono sopravvissuti ad ogni guerra passata e mantengono ancora il fascino di una ricca città rinascimentale: la peculiarità di Sarzana, e anche la sua fortuna, consiste nel possedere questo suo bel centro storico che attira ogni anno migliaia di turisti. Le amministrazioni degli anni '80 e '90 hanno valorizzato questo patrimonio, investendo su manifestazioni ed eventi che hanno contribuito a costruire di Sarzana una immagine di città della cultura: dalla mostra nazionale dell'antiquariato al "Festival della chitarra acustica", dalla rassegna di musica internazionale e suoni dal mondo "Sconfinando" al "Festival della Mente" e altri.

Ebbene, è all'interno del contesto appena descritto che si è accesa una polemica dallo squisito profumo cementizio: sì, perché il monsignore che da decenni guida la cattedrale Santa Maria Assunta di Sarzana avrebbe deciso di costruire un bel parcheggio sotterraneo sull'area dove oggi si trova il campetto da calcio oratoriale. E già qui si potrebbe disquisire sulla deriva urbanistica che sta investendo l'Italia del 2000: con lo scudo della crisi finanziaria o comunque del risanamento dei conti (ricordate il buon vecchio motto di Tremonti "la cultura non si mangia") le nostre amministrazioni tutte, di destra di sinistra o di centro, chiudono vecchi cinema e teatri per sostituirli con centri commerciali, scavano le periferie delle città per interrare parcheggi ed elevare al di sopra altri palazzi che nel peggiore dei casi rimarranno sfitti e nel migliore porteranno tanto bell'IMU nelle casse comunali. E' l'economia, bellezza!

C'è chi può dirsi d'accordo e chi no. Ma se aggiungessi che il famoso campetto da calcio sotto il quale si vorrebbe costruire il parcheggio si trova in pieno centro storico, affianco alla cattedrale stessa, ovvero nel cuore più antico della città? Proprio così: il progetto prevede una trentina di parcheggi, box auto, per residenti e (udite udite) anche per i professionisti che lavorano nel centro storico, ai quali verrebbe fornita quindi la deroga per varcare la ZTL dentro le mura.
Mentre in tutta Europa le città storiche stanno cercando di pedonalizzare il più possibile le vie centrali per migliorare la vivibilità dei cittadini e valorizzare turismo e commercio, noi sarzanesi portiamo le macchine fin sotto ad uno dei simboli del nostro prestigio architettonico.




Manco a dirlo, la giunta di Sarzana è PD ed è la stessa che sta affrontando anche altri problemi sul fronte urbanistico, vedi progetto Botta e relativo comitato di protesta dei cittadini. Il vicesindaco ha affermato che l'autorizzazione è un atto dovuto, in quanto del tutto conforme al piano regolatore: possibile che nel 2012 non esista un ente che possa mettere in dubbio la movimentazione di tonnellate di terra e la successiva colata di cemento a pochi metri da cattedrale (XII secolo), fortezza Firmafede (XIII secolo), teatro "Impavidi" (inizio '800), museo diocesano? Ha anche aggiunto che con questo intervento sarà finalmente possibile risistemare il campetto dell'oratorio, ad esempio sostituendo la recinzione arrugginita... che si sa con la crisi che incombe può essere finanziata solo da investimenti di questa portata.


La consigliera comunale del Pdl Sara Frassini si sta battendo per tenere informata la cittadinanza dei risvolti della vicenda, promuovendo anche una raccolta firme contro lo scempio.

E il monsignore proprietario del terreno? Beh, meglio stendere un velo pietoso. Vi basti sapere che quest'uomo ad agosto tuonò contro l'annunciata apertura di un rivenditore di kebab nella via più elegante e antica del centro storico, proprio di fronte alla pieve di Sant'Andrea (anche quella sotto la sua parrocchia): "inopportuno per il decoro della città", aveva dichiarato.

Quanto sappiamo essere decorosi noi occidentali cattolici, invece...


9 commenti:


  1. e dai lowre, è inutile che fai finta, lo sanno tutti che hai prenotato un box!!!!

    RispondiElimina

  2. a parte gli scherzi, ottima la consigliera pdl, ecco, secondo me gente del genere è giusto che stia dove stia, opposizione mirata e intelligente

    Comunque noto con dispiacere che anche a Sarzana la COOP (contro la quale non ho nulla) va a braccetto con le amministrazioni, sbattendosene altamente della situazione economica locale

    In un periodo dove la domanda è in forte sofferenza tu cosa fai? aumenti l'offerta!!
    Quindi grossi introiti per la COOP ma anche per le amministrazioni, a spese, ma guarda un po', del territorio e dei piccoli commercianti..
    viva la sinistra..
    idem per Spezia (vedi il nuovo centro commerciale "Le Merdacc".. cioè "Le Terrazze"!!)

    RispondiElimina
  3. Altro che braccetto, ci vanno a nozze insieme!!

    Per i lettori non spezzini, l'Ipercoop di Sarzana raddoppia lo spazio commerciale dei negozi, quando negli ultimi cinque anni in provincia di Spezia (quindi nel raggio di 20 km) hanno aperto una Esselunga, grossa, un Leclerc, grosso e orrendo proprio esteticamente, a marzo una Ipercoop nel più grande centro commerciale d'Italia (le Terrazze. Inoltre la magistratura ha bloccato due cantieri di nuovi centri commerciali: uno è l'outlet a Brugnato, l'altro è un supermercato tra Sarzana e Lerici. Ecco perché Tommi e io e tanti altri, non capiamo, delle due l'una: o la nostra provincia è un'isola felice dove i consumi non crollano ma anzi aumentano, o qualcuno sta facendo delle manovre poco chiare.

    In tutto questo, noi sarzanesi abbiamo la consolazione di essere guidati da un primo cittadino che meriterebbe il nobel per l'economia e la finanza, in quanto ha scoperto che il raddoppio di un centro commerciale di periferia rilancerà le piccole botteghe del centro storico a 2 km di distanza:

    IL SINDACO smorza sul nascere ogni polemica: «I nostri studi confermano che il 60 % dei visitatori che arrivano sulla Variante Aurelia, non solo all’Ipercoop, frequentano poi il centro storico.»

    Ma di cosa stiamo parlando??

    RispondiElimina

  4. ora non ho il link sottomano, però in diverse parti d'europa per preservre i centri cittadini da speculazioni cementizie e dalle grandi distribuzioni a queste ultime è stato interdetto l'accesso ai centri, appunto..

    ma, come sappiamo, le nostre amministrazioni cosìdette socialdemocratiche (ma come credo anche quelle "liberali") hanno una visione tutta loro

    Sarebbe interessante capire quanto sia diffusa questa "strategia economico-territoriale"

    RispondiElimina
  5. Un fedele lettore del blog (e però codardo, perché non ha il coraggio di commentare pubblicamente ne di parlare col sottoscritto) ha fatto notare che il titolo corretto è "Vendonsi posti auto", e non "Vendesi posti auto".

    Eccoti accontentato, caro il mio pignolone... e la prossima volta dillo pure a me, almeno so che qualcuno mi legge!!! O abbi il coraggio di commentare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, "codardo" mi sembra eccessivo. Suggerisco "timido". Dato che non commento da parecchi mesi, mi sembrava scortese intervenire con un semplice - e irritante - "hai sbagliato a scrivere il titolo del post". Sono contento che la voce ti sia giunta così rapidamente (ardua impresa sarà capire chi sia "l'uccellone" che ha cantato).
      Comunque anche "fedele", lo ammetto, è troppo.

      Fabio.

      Elimina
    2. Ammetto che codardo sia troppo, sono stato eccessivo...

      Dai allora adesso Fabio riprendi a commentare cose furbe, su su su

      Elimina
    3. Ok, ricomincerò a commentare cose furbe. E cercherò di meritarmi quel "fedele" che mi hai regalato poc'anzi. Con le mie supercazzole.

      Fabio.

      Elimina
    4. Era un segreto? Ops... Che sbadato...

      Elimina