lunedì 17 settembre 2012

Recensione: La bella addormentata


Ieri sono andato a vedere "La bella addormentata" e, sotto richiesta di un altro blogger del VP, scrivo una breve recensione (ma l'avrei scritta comunque eh? deh!)

Film di Marco Bellocchio, non c'è bisogno che vi dica di che cosa parla

Questo film, come tanti film italiani degli ultimi anni, non mi è piaciuto, forse anche a causa delle aspettative che avevo..
Una considerazione però va fatta: il tema da trattare era difficile
Ho trovato buona l'idea con la quale è stato affrontato: diverse storie, in parallelo, slegate tra loro, che mostrano diversi modi e diversi punti di vista con i quali è stato vissuto il caso Englaro.




Cosa non mi è piaciuto di questo film:
  •  le luci e le riprese, di stampo televisivo, davano spesso l'impressione di guardare una soap opera in tv (fatta bene, comunque)
  • i personaggi, per lo più caricaturali e stereotipati, non una sfumatura, nessun fascino.. anche questo di stampo televisivo
  • i dialoghi: in certi momenti rasentavano il patetico
  • La pessima recitazione di diversi attori, tra cui Brenno Placido
  • Questo film non mi ha emozionato, non c'è un minimo di poesia, di atmosfera, di sentimento, di finezza.. Non mi ha trasmesso molto.


Cosa mi è piaciuto di questo film:
  • la denuncia politica, doverosa, nei confronti di uno dei momenti più bassi dell'allora governo Berlusconi, condita da tanti filmati originali di dirette parlamentari e interviste.
  • Il tema è stato trattato in maniera indiretta rispetto alla singola vicenda (del caso Englaro)
  • La recitazione del sempre ottimo Tony Servillo, ma anche Alba Rohrwacher e soprattutto Isabelle Huppert
  • Il finale, sicuramente giudicabile dai più come "buonista" a me tutto sommato è piaciuto (cioè il finale in se era piuttosto patetico, però nel quadro globale ha un suo senso)

Insomma, alla fine darei a questo film due stelline, anzi, facciamo due e mezzo, perchè, nonostante sia a parer mio fatto piuttosto male, bisogna tenere anche conto che per questo film sono stati bloccati i fondi per il cinema (chissà perchè.....)

Dunque, se qualcuno me lo chiedesse non consiglierei di andarlo a vedere, però se lo volete vedere vi consiglio di guardare anche Mare Dentro ,bellissimo film del 2004 di produzione spagnola, che tratta temi analoghi, ma, a mio avviso, in maniera decisamente piu fine, e, non ultimo, è fatto meglio (perchè anche l'occhio vuole la sua parte)

4 commenti:

  1. Insomma, il succo è: ti è piaciuto di più quello della disney..

    RispondiElimina
  2. rileggendo il mio post mi sono accorto di quanto sia acido e intransigente... bene così!!!!
    sono convinto doson e bolo apprezzerete lo stile

    RispondiElimina
  3. Ma no Tommi, sei stato un critico severo ma è giusto così! Non mi hai fatto venire molta voglia di vederlo, perché anch'io sono sensibile alle critiche che hai mosso: quando becco dei cliché in un film, non dimentico!!!

    In compenso cercherò Mare Dentro!

    RispondiElimina
  4. Ho rivisto "Mare Dentro", e, per quanto ne avessi un ricordo migliore, devo dire che è un bel film, interpretazione magistrale di Javier Bardem (il cattivo di "Non è un paese per vecchi"!!) luci, fotografia dvvero ottime, tema difficile trattato da un punto di vista personale, ancora piu difficile.

    RispondiElimina