martedì 28 febbraio 2012

Varie: Bartocci, gol/ non gol, Torino e Savona

Segnalo qua e là due o tre cose senza un particolare filo conduttore:

1) Questo articolo, il cui testo tale e quale ho letto su repubblica, in cui Odifreddi recensisce l'ultimo libro divulgativo di Bartocci.. E' divertente perchè, oltre a recensire l'opera recensisce anche un po' l'autore definendolo "uomo di multiforme ingegno" e "umanista rinascimentale".. Personalmente, al di là del piacere di leggere che il lavoro di divulgazione di qualcuno dei prof genovesi ha un'eco di scala nazionale, leggendo recensioni come queste scopro sempre quanto mi senta distante da tematiche e aneddoti trattati.. Non è un po' maniacale continuare a fare le pulci ai greci e alla loro geometria?

2) Gli strascichi di Milan - Juve che vanno ben al di là del calcio giocato. Un telecronista (Pellegatti) che insulta deliberatamente l'allenatore della Juve durante la sua telecronaca su Mediaset Premium. E le dichiarazioni di Buffon il quale, con infinita onestà, dice che se anche fosse stato sicuro che il gol di Muntari (palla respinta dalle mani del portiere abbondantemente oltre la linea) era effttivamente gol mai sarebbe andato dall'arbitro a confessarlo. Polverone di reazioni ipocrite, prima tra tutte quella del capo degli arbitri Nicchi che dice che uno può pensarlo ma non dirlo, in particolare se è capitano della nazionale.. Io sono per Buffon e condivido quello che dice De Rossi: salvare una palla oltre la riga non è segnare di mano o tuffarsi in area senza essere neppure sfiorati.. Sono due scorrettezze ben diverse: la prima fa parte delle dinamichde di gioco mentre nelle altre c'è dolo.. Considerazione finale: Buffon fa il giocatore e non l'arbitro. L'arbitro c'è apposta per fare l'arbitro.

3) Due cose che non sapevo e in cui mi sono imbattuto a Torino. Il teleriscaldamento che qui è parecchio diffuso e che pare essereuna buona idea se associato a termovalorizzatori. E i corsi tenuti dall'università di torino per studenti lavoratori: pare (non sono riuscito a trovare un sito che ne parlasse) che, oltre a dispense ben organizzate per ogni corso di studi, ti forniscano anche i filmati delle lezioni svolte e la possibilità di dare esami di sabato.

4) Il "fuorionda" relativo ad un consiglio comunale di Savona in cui in un dialogo tra consiglieri uno chiede esplicitamente all'altro più sedute "perchè se no qui non si guadagna un cazzo!".

4 commenti:

  1. Bartocci è un geometra algebrico? Da quando?? Al limite pensavo potesse essere un geometra differenziale...
    Comunque, certo che è maniacale, ma è Bartocci!

    RispondiElimina
  2. ciao doson!!
    non sapevo che anche a torino fosse diffuso il teleriscaldamento.. sicuramente è una tecnologia potenzialmente molto valida ma che mal si incastra con le meccaniche economiche sulle quali basa la nostra società..
    comunque c'è almeno una centrale di teleriscaldamento a genova (a fianco alla fiumara, ci abbiamo fatto anche una gita!!), in più pare si stiano ponendo le basi per fare una seconda centrale dopo marassi, mi pare, ma su questo non ne sarei tanto sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché mal si incastra bla bla? Da ignorante ho letto che è efficiente nei centri urbani densamente abitati... invece?

      Elimina
    2. è il "bla bla" la cosa importante :)

      cioè a livello energetico/ambientale è certamente conveniente (sempre), è a livello economico che l'utilizzo su larga scala di questa tecnologia è ostacolata.

      sono impianti generalmente molto piu costosi di impianti energetici convenzionali, percui il ritorno economico (ciò di cui frega agli investitori) ce l'hai dopo molto piu tempo.

      questo limite è un smussato nei centri densamente abitati, perchè dove hai una richiesta molto fitta puoi costruire una rete di distribuzione piu compatta (e quindi piu economica) a parità di energia distribuita, e quindi hai un rientro di capitale piu rapido.

      Elimina