lunedì 13 febbraio 2012

Un calcio al razzismo

I'm black. What's wrong with calling someone a black cunt? Yes it is rude, because of 'cunt' not 'black'. Since when has the word 'black' become a racial slur? Negro, nigger, yes but black?!

Also people say things when they are angry. Doesn't mean they are racist. When I was at school, in the football pitch I have called a white boy 'white trash' or 'pale skinned cunt' or Asians 'Paki' but it was in the moment due to anger but not because I think I am better than other races. Just get over it!

Qualche giorno fa Fabio Capello ha rassegnato le dimissioni da allenatore dell'Inghilterra. L'ha fatto perchè si è trovato a difendere il capitano della sua squadra John Terry al quale la federazione voleva togliere la fascia da capitano per punirlo di una frase razzista pronunciata durante una partita di premier league. Lo scandalo è nato da un'intervista rilasciata in italia in cui Capello aveva detto di non condividere la decisione della federazione.

Quello di sopra, il commento più apprezzato dagli utenti al video del labiale di Terry, che trovate qui sotto. Questo un articolo scritto da Repubblica in proposito, di opinione opposta. Quando si parla di razzismo bisogna sempre valutare con cautela ma personalmente, su episodi come questi, mi sento molto più dell'opinione dell'anonimo utente di youtube che di quella del giornalista di Repubblica.

Intanto, sempre in Inghilterra e sempre in tema, un altro fatto ha fatto parlare: Patrice Evra e Luis Suarez, giocatori di Manchester United e Liverpool non si sono stretti la mano ad inizio partita. O meglio, Suarez si è rifiutato di stringerla ad Evra. Era la prima volta che si reincontravano sul campo dopo una lite sfociata in insulti razzisti da parte di Suarez al colored Evra ad ottobre e per cui Suarez si era beccato una squalifica di otto giornate. Qui sotto i link ai video dei due episodi.



Nessun commento:

Posta un commento