venerdì 15 febbraio 2013

Riparte il futuro

In questo blog si è parlato varie di volte di quanto in definitiva il problema della corruzione dovrebbe essere centrale nei dibattiti elettorali delle prossime politiche.
victor-hugo

A questo proposito vorrei pubblicizzare l'iniziativa di Libera e gruppo Abele: insieme hanno scritto una dichiarazione di intenti contro la corruzione da far sottoscrivere ai candidati al parlamento. Si chiama "Senza corruzione - Riparte il futuro" e comprende cinque impegni concreti:

  1. Inserire nella propria campagna elettorale la promessa di continuare il rafforzamento della legge anticorruzione iniziato con la riforma del novembre 2012. Concretamente, chiediamo sia modificata la norma sullo scambio elettorale politico-mafioso (416ter) entro i primi cento giorni di attività parlamentare, con l’aggiunta della voce “altra utilità”
  2. Pubblicare il proprio Curriculum Vitae con indicati tutti gli incarichi professionali ricoperti
  3. Dichiarare la propria situazione giudiziaria e quindi eventuali procedimenti penali e civili in corso e/o passati in giudicato
  4. Pubblicare la propria condizione patrimoniale e reddituale
  5. Dichiarare potenziali conflitti di interesse personali e mediati, ovvero riguardanti congiunti e familiari

La petizione può essere firmata sia da candidati che da comuni cittadini: è chiaro che più firme raccoglierà, maggiore sarà la visibilità e più peso avrà negli ultimi giorni di campagna elettorale, quindi: firmate! Aggiungo l'appello di don Luigi Ciotti:
“Firmiamo per non essere cittadini a intermittenza che rispondono soltanto in momenti di grande emotività . Dobbiamo metterci in gioco noi e chiedere di mettersi in gioco a chi si è candidato per creare insieme un nuovo patto. La lotta alla corruzione – e non solo alla corruzione – ha bisogno di graffiare le coscienze degli uni e degli altri in modo chiaro, pulito e trasparente. È un atto di democrazia”.
Pubblico infine una lista aggiornata al 12 febbraio (qui la lista aggiornata) dei candidati liguri che hanno sottoscritto. Ma che strano, mi sembra che manchino un paio di partitini.....

CANDIDATI ADERENTI

FARE PER FERMARE IL DECLINO
Massimo Allegro, Marco Beltrami, Umberto Borrelli, Federico Diomeda, Guido Gambardella, Flavio Marchiano

FLI
Riccardo Roffo
MOVIMENTO 5 STELLE
Lucio Mezzone

PD
Lorenzo Basso, Massimo Caleo, Anna Giacobbe, Michela Marcone, Raffaella Mariani, Luca Pastorino, Marco Russo

RIVOLUZIONE CIVILEAurora Rondini
SCELTA CIVICA

Maria Rosa Biggi

SEL
Franco Bertini, Vito Cani, Sandro Cum, Celeste Costantino, Nicola Isetta, Francesca Marzadori

UDC
Fabrizio Ghione

CANDIDATI IN VIA DI ADESIONE (che non hanno inviato il curriculum vitae)

FARE PER FERMARE IL DECLINO
Gabriella Cabras

PD
Donatella Albano, Carla Olivari, Roberta Pinotti, Mario Tullo

RIVOLUZIONE CIVILE

Davide Ghiglione

SCELTA CIVICA:
 
Simonetta Saveri

SEL
Angelo Chiaramonte, Franco Moregola, Carla Nattero, Stefano Quaranta, Antonello Sotgiu

1 commento:

  1. Bah. Premesso che so di essere sempre iper scettico e che non ho la minima idea di chi siano queste associazioni (magari e' pure gente seria), mi sembra tutto di un facilone assurdo..

    Punto 1: ok. Non me ne intendo ma e' sicuro che in molti casi si verifica una compravendita di voti.

    Punto 2, 3 ,4: mi ricorda un po' quando al dima hanno imposto di mettere su cv di ognuno per incentivare la produttivita' della ricerca dei soliti nullafacenti.. Vatteli a leggere i loro cv! Frasi vaghe e niente di preciso.. Bene cosi'. E' cambiato qualcosa? No.

    Se non c'e' un organo di controllo non serve a nulla rendere pubblici questi dati: ognuno scrive quello che vuole sfumando dove vuole sfumare e poi finisce li'. Siamo costantemente a contatto con gente che ha una tale faccia da culo da dire di non sapere chi gli ha comprato l'appartamento per poi voler ricandidarsi al giro dopo! Cosa cambierebbe un cv on line?!

    La situazione patrimoniale, poi, non vedo perche' dovrebbe essere pubblica.. A che scopo? Istituisci una commissione che monitori queste cose accedendo a tali dati e fine..

    Ci si comporta come se il popolo fosse un estremo giudice equilibrato e saggio che bada a queste cose.. Ti sembra veramente che sia cosi'?

    RispondiElimina