mercoledì 27 febbraio 2013

Una vita fa



‎"Siamo di gran lunga il primo partito, e questo vuol dire che siamo compresi. Perche' a differenza di quello li' che urla [Grillo, n.d.R.], noi ci guardiamo in faccia, noi facciamo le primarie, noi stiamo tra la gente."

Pierluigi Bersani, 22 febbraio 2013

[Grazie a Bruno per la segnalazione]

11 commenti:

  1. Lo so, è un modo brutto per tornare dopo mesi di silenzio, ma volevo assolutamente condividerla. Seguiranno delle riflessioni a freddo sulle elezioni.

    RispondiElimina
  2. Sei ridicolo.

    Qui si sta democraticamente consentendo a questa gente di farsi sentire. Non si sta comprando nessuno, non si sta facendo nulla di incoerente. La campagna elettorale è finita. Per un giorno ho pensato dopotutto non fosse un male, che dopotutto avevano un pò alzato il tiro ma che ora sarebbero stati pronti a mettersi al servizio del Paese, senza urla. Ho pensato che la avrebbero fatta in barba ai tanti ex elettori del PDL che li hanno votati con la stessa consapevolezza con cui votavano Berlusconi.

    E invece no. Vogliono un governissimo per prendere il Parlamento in carrozza la prossima volta. Se fanno il governissimo Grillo e Casaleggio avranno in mano il Parlamento con maggioranze bulgare. Se non lo fanno si torna a votare a breve. Effetto? "La sinistra ha abbandonato il paese quando poteva mantenerne la stabilità! Brutti bastardi!"

    E gente come te e come Bruno potrà continuare a sottilmente compiacersi del PD perdente. E' da veri alternativi, dopo tutto.

    Visto che non ci stanno a confrontarsi non solo confermano le mie più atroci paure. Evidentemente non hanno molto da dire.

    "Meglio Grillo che questi stronzi. A casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!"

    MA VAFFANCULO. Meglio uno che lascia il Paese nella merda in nome di cosa poi? DI COSA?

    Lo sapevo. Non dovevo rimettermi su FB. Mi arrabbio troppo. E non dovevo nemmeno ritornare sul blog. Sono troppo passionale, non c'è un cazzo da fare.

    RispondiElimina
  3. Scusami Da, ma parli esattamente come un grillino della peggior specie e il tuo "MA VAFFANCULO" finale è degno dei primi V-Day.

    Ciao
    GP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non vedere che il mio stile, fin dal post del mio ritorno, è volutamente caricaturale? :)

      E, scusami, GP sta per...? Visto il vocativo ci conosciamo!

      Elimina
    2. Gessica ma sei tu?! :) Pure io ho fatto un periodo "celato" per così dire...

      Elimina
    3. La Gessica fa C di cognome, quindi non credo sia lei..

      Elimina
  4. Bolo, come al solito sei esagerato!
    Cerchiamo tutti di abbassare i toni e guardare ai fatti.

    1. Grillo ha fondato un movimento che in cinque anni ha convinto il 25% degli elettori: è un successo o no? Sì. Un elettore su quattro ha un'idea di politica vicina al movimento: bisogna tenerne conto o no? Direi di sì.
    2. il PD ha ottenuto una vittoria di misura a fronte di un B dato per morto e di sondaggi che attribuivano alla coalizione di Bersani fino al 36%: è una sconfitta o no? Se non ne sei convinto, pensa alla Lombardia: ha vinto LA STESSA coalizione che tre mesi fa aveva dovuto dimettersi perché pluri indagata, il PD avrebbe dovuto vincere a mani basse. E' una sonora sconfitta.

    A questo punto mi pare naturale fare autocritica e l'arroganza di chi si crede di essere il primo della classe non può certo aiutare. Il PD dovrebbe chiedere scusa ai suoi elettori, possibilmente mostrando di avere in mano una strategia per uscire dalla situazione con dignità.
    Qui le possibilità sono le più svariate: secondo me dovrebbe andare col cappello in mano dai parlamentari 5stelle e cercare un accordo, ma potrei sbagliare.

    RispondiElimina
  5. Abbasserò i toni. Voi date a me dell'esagerato per la forma. Ma sono diverso da un grillino perché, per chi sa leggere, propongo anche dei contenuti. Io anche voglio un'alleanza con i 5stelle. Ma con presupposti un pò diversi...

    "Un elettore su quattro ha un'idea di politica vicina al movimento". Ora ci spiegherai quale sia questa "idea di politica". Perché, te lo giuro, io ancora non l'ho capito.

    "pensa alla Lombardia: ha vinto LA STESSA coalizione che tre mesi fa aveva dovuto dimettersi perché pluri indagata, il PD avrebbe dovuto vincere a mani basse." Certo che è una sconfitta! Ma la cosa che io stimo di te è questa capacità straordinaria di pensare che tutti i voti di questa tornata elettorale (come di tutte) fossero voti consapevoli. Meno di un terzo dell'elettorato vota ben sapendo che cosa sta facendo. E questo non lo sto dicendo io, il dato si basa su un'analisi a monte del funzionamento del voto nelle democrazie occidentali e tengono conto della mancanza di senso critico, di cultura e della manipolazione.

    "Il PD dovrebbe chiedere scusa ai suoi elettori, possibilmente mostrando di avere in mano una strategia per uscire dalla situazione con dignità." Scusa per cosa? Per aver perso? Guarda che in democrazia, me lo insegnate voi, funziona così. Non sempre se non ti convinco è perché mi sono venduto male. Se non ti convinco è perché i mezzi utilizzo fanno poca presa in un mondo in cui livello è molto, MOLTO più basso di quel che penso, io ingenuo candidato del centrosinistra.

    "col cappello in mano". Tu sei fuori... Mica è una gara! "Bravo! Sei stato più bravo di me a venderti! I contenuti? Nessuno li sa di preciso. Ma BRAVI!"

    No Lorenzo, no. Io la penso come te, ma in modo sensibilmente diverso. Cerchiamo un accordo con i 5stelle, dobbiamo assolutissimamente tenere conto di quelle quasi otto milioni e mezzo di persone che li hanno votati. Ma senza strisciare. Non ce ne è bisogno. Sono LORO che devono prendersi una responsabilità di fronte al paese. Una proposta serena di collaborazione per fondare un governo. Hanno un bel dire "Voteremo caso per caso". Con quale governo se non c'è la maggioranza?!

    Ora che hanno scoperto come funziona una vita politica a più voci non se ne stanno? Ah no cazzo. Avete una responsabilità non solo nei confronti di coloro che vi hanno votato, ma anche dell'intero Paese! Ora non potete tirarvi indietro. Ed è ancora colpa mia che ho perso?! (ma che ho comunque la gatta da pelare?) Eh no. No. No. No. Ora voi ci venite incontro. Vi diamo la presidenza della Camera. Concordiamo insieme il premier se "Gargamella" non vi piace. Ma collaboriamo.

    Lore la vera verità è che forse non se lo aspettavano. Va bene cinque anni, la gente e bla bla bla. Ma sapevano benissimo che non avrebbero vinto. E speravano in un'opposizione di un certo tipo, una forma di garanzia che a me sarebbe anche stata bene, nei confronti sia di un governo di centrosinistra che di centrodestra. Purtroppo (o per fortuna per noi che abbiamo l'occasione di vederli all'opera) sono loro i protagonisti. Ora non possono fare le comparse. Non ci sto. Non è che perché sei il "vincitore a sorpresa" ti devo tutto, perché io mi devo autoflagellare per non aver convinto l'uomo-massa di cui parlavano i pensatori di inizio Novecento. Ho ancora un milione e mezzo di elettori in più dei tuoi a cui rendere conto.

    E il rispetto per quei dieci milioni di elettori della coalizione di centrosinistra dov'è? Tutti santi i grillini e tutti stronzi questi dieci milioni, che magari hanno anche avuto la stupidità di votare una vecchia politica "democristiana"?

    Se avessimo vinto saremmo qui ad osannare il basso profilo di Bersani, contro questi clown che urlavano. Negatelo.

    RispondiElimina
  6. Fai confusione. Io non stavo commentando l'operato dei grillini dopo le elezioni, io stavo commentando il tuo sbottare contro il post di Ballets perché si era permesso di dare contro a Bersani. Per i motivi che ho scritto sopra, secondo me, è sano e fisiologico criticare (o analizzare criticamente, se preferisci) il PD: non ha conVinto, dove ha sbagliato? Secondo me le scuse ci stanno, è il gesto che forse ho apprezzato di più nelle primarie di Renzi: ha perso, l'ha ammesso e ha chiesto scusa.

    Sul resto delle cose che scrivi non mi esprimo, ho ancora le idee troppo confuse per dire chi dovrebbe fare cosa per uscire dall'impasse.

    ps: quando avrai pensato al meccanismo per togliere il voto all'"uomo-massa" e lasciarlo solo ai cittadini illuminati fammi sapere :)

    RispondiElimina
  7. Bolo, provo a risponderti.
    Prima di tutto, condivido il commento dell'anonimo/a GP che mi ha anticipato, stavo per risponderti la stessa cosa appena ho letto il tuo "sei ridicolo" (che poi, perché dovrei essere ridicolo??).

    Tu ti arrabbi come se io fossi un sostenitore del M5S, invece il mio post era (chiaramente) di critica verso Bersani e verso il PD, che non ha/hanno fatto niente per vincere le elezioni. Al di là del problema italiano del "vince chi urla più forte" e la difficoltà di doversi misurare con due "clown" (cito la prima pagina dell'Economist), in questi due mesi Bersani ha sbagliato tutto lo sbagliabile, rimanendo vago su programma e alleanze, e dimostrando tra l'altro quello che avevo scritto nel post sulle primarie: "Bersani è quello che rischierà maggiormente di perdere le elezioni l'anno prossimo, un po' per mancanza di carisma e un po' per il suo atteggiamento pacato".

    Speravo per una volta nella vita di vedere la sinistra vincere alla grande e fare un governo forte e stabile. Invece neanche questa volta ce l'abbiamo fatta. E se non ci fosse stato Grillo, ci sarebbe stato qualcun altro a rubargli i voti.
    Ti dirò, sono più felice che ci sia da interfacciarsi con i grillini rispetto che con i montiani (escludo categoricamente il governissimo, sarebbe consegnare le prossime elezioni a Grillo con maggioranze bulgare, come dici tu), un po' anche perché sono curioso di vedere come lavorano e quanto influiscano le urla del loro capo.

    RispondiElimina
  8. Commento qualche tua frase:

    "E gente come te e come Bruno potrà continuare a sottilmente compiacersi del PD perdente. E' da veri alternativi, dopo tutto."

    Secondo me è più da alternativi focalizzarsi sul populismo degli altri e non analizzare gli errori che hanno portato il PD a perdere.

    "Visto che non ci stanno a confrontarsi non solo confermano le mie più atroci paure. Evidentemente non hanno molto da dire."

    Per questo aspetterei di vederli all'opera. Grillo fino alla settimana scorsa non concedeva interviste, da domenica invece si. Dovranno cambiare alcune loro caratteristiche, per forza di cose.

    "Abbasserò i toni. Voi date a me dell'esagerato per la forma. Ma sono diverso da un grillino perché, per chi sa leggere, propongo anche dei contenuti. Io anche voglio un'alleanza con i 5stelle. Ma con presupposti un pò diversi..."

    Con questo commento sembra che mi stia ponendo a sommo difensore dei grillini, però loro un programma più o meno chiaro ce l'hanno e lo sventolano da molti mesi (e tra l'altro in molte cose combacia anche con quello del PD...) e tra i grillini intervistati in questi giorni qualcuno che proponesse contenuti c'era...

    "Meno di un terzo dell'elettorato vota ben sapendo che cosa sta facendo. E questo non lo sto dicendo io, il dato si basa su un'analisi a monte del funzionamento del voto nelle democrazie occidentali e tengono conto della mancanza di senso critico, di cultura e della manipolazione."

    E secondo te provare a raccogliere il voto dei due terzi di inconsapevoli è da stronzi manipolatori oppure è lecito?

    "Scusa per cosa? Per aver perso? Guarda che in democrazia, me lo insegnate voi, funziona così. Non sempre se non ti convinco è perché mi sono venduto male. Se non ti convinco è perché i mezzi utilizzo fanno poca presa in un mondo in cui livello è molto, MOLTO più basso di quel che penso, io ingenuo candidato del centrosinistra."

    Secondo me era il minimo scusarsi per la mancata vittoria e fare un bel "mea culpa".
    Invece, a proposito del considerarsi intellettualmente superiori agli altri, c'è questo bell'articolo sul post: http://www.ilpost.it/enricosola/2013/02/26/perche-perdiamo-sempre-lipogramma-di-sinistra/

    "Sono LORO che devono prendersi una responsabilità di fronte al paese. Una proposta serena di collaborazione per fondare un governo."

    Idealmente sono d'accordo con te. Ma, ahimè, il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro. A loro va bene tutto: sia tenere sotto ricatto il governo, sia andare a rivotare.

    "Avete una responsabilità non solo nei confronti di coloro che vi hanno votato, ma anche dell'intero Paese! Ora non potete tirarvi indietro."

    Sarà interessante vedere se saranno così responsabili, io per ora ho i miei dubbi.

    "E il rispetto per quei dieci milioni di elettori della coalizione di centrosinistra dov'è? Tutti santi i grillini e tutti stronzi questi dieci milioni, che magari hanno anche avuto la stupidità di votare una vecchia politica "democristiana"?"

    Penso che nessuno stia dando degli stronzi agli elettori del PD e dei santi agli elettori del M5S. Nei vari commenti che hai scritto tra qui e facebook mischi un po' troppo agevolmente elettori ed eletti, leader di partito e candidati. Stai facendo un po' di tutta l'erba un fascio....non è che hai votato Grillo??? :D

    "Se avessimo vinto saremmo qui ad osannare il basso profilo di Bersani, contro questi clown che urlavano. Negatelo."

    Io lo nego convintamente, e l'ho scritto in tempi non sospetti! Bersani è un ottima persona ed un bravo tecnico, ma non ha la stoffa del leader.

    RispondiElimina