giovedì 15 novembre 2012

The Apprentice - Sei fuori!




Ciao a tutti.
Questo post vuole essere uno spunto per ridere ( volendo si possono prendere spunti critici, per esempio in Italia è sempre forte il mito del selfmade man, colui che partendo da niente ha costruito un impero di cui ora gode benefici: ville, feste, belle donne, belle macchine, vacanze in barca e popolarità.. per cui Briatore è considerato da molti un modello vincente).

Mi sono imbattuto nelle pubblicità di un reality, appunto The Apprentice, L'apprendista; è un format che ha avuto successo in altri paesi e quindi esportato anche in Italia (non so se con successo o no). Penso che la prima edizione sia già terminata.

16 candidati (immaginatevi i classici stereotipi del giovane manager:bel curriculum, di presenza, fashion, sicuro di se,  ambizioso, competitivo, con la voglia di "arrivare") si sfidano sotto gli ordini del Boss (Briatore) in diverse prove in cui devono dimostrare abilità manageriali.
Ogni puntata viene eliminato un candidato con la frase-tormentone del boss: "sei fuori!"; l'ultimo candidato rimasto,il  vincente, riceve come premio di poter collaborare con Briatore in una delle sue imprese sotto lauto compenso.

Crozza ha fatto una parodia, secondo me, da sdraiarsi.
Vi riporto un paio di link per capire atmosfera/personaggi del reality

http://www.youtube.com/watch?v=RCiEj8rasvw
http://www.youtube.com/watch?v=L0EEPQ-sbjU

E ora Crozza................John Lennon, sei fuori!


http://www.youtube.com/watch?v=SjyQlmXpMJc
http://www.youtube.com/watch?v=ie-ueKpWLdU
http://www.youtube.com/watch?v=u8zN2aBARgI




4 commenti:

  1. Non ho ancora visto crozza perche' sono a lavoro ma un paio di puntate di the apprentice in italia le ho viste e devo dire che mi sono piaciute parecchio! Il personaggio che hanno costruito su Briatore e' fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro lore, lo ripeto: e' un bel programma e lui e' un grande! Fa morire dal ridere!

      Chiaro che bisogna cercare di non farsi condizionare da svariati pregiudizi: il fatto che sia un reality (pure per i reality, esistono quelli belli e quelli brutti), il fatto che ci sia Briatore (fa se stesso ma lo fa bene, accentuando ironicamente gli aspetti "manageriali" del suo personaggio) e il fatto che ci sia un contratto lavorativo in palio (c'e' chi si indigna: a me non fa ne' caldo ne' freddo). Guardane una puntata!

      Elimina
  2. Grande, speravo di provocarti! Almeno ora hai motivato la tua dichiarazione shock! Io però dubito che riuscirei a guardarlo per più di qualche minuto: questo tipo di persone (spocchiose, arroganti, che esibiscono il lusso) non le reggo, mi viene il prurito alle mani.

    Forse sono troppo catto-comunista-radical-chic per apprezzarlo!!! :)

    RispondiElimina