martedì 6 novembre 2012

Varie: Sicilia, Nate Silver, Marchionne - Della Valle, car pooling, animali

L’elezione in consiglio regionale siciliano del figlio di Raffaele Lombardo, Toti (?) Lombardo. 24 anni, studente in Giurisprudenza (anche se probabilmente sarebbe più corretto usare la formula “iscritto ad una facoltà dove si insegna Giurisprudenza”) dal nulla ha preso piu' di nove mila preferenze. Come avrà fatto? Meglio lasciare la domanda in sospeso onde evitare eventuali querele. A prescindere da lui, comunque, io rimango sempre un po' scettico a riguardo dei politici under trenta (in Parlamento non sono cosi' pochi): sono d'accordo, in generale, sulle correnti rinnovatrici (o rottamatrici/differenzianti) su cui si spinge in questo periodo, ma quando vedo quanto e' difficile nella vita di tutti i giorni "fare carriera" e ottenere incarichi (e stipendi) di un certo rilievo all'interno di un'azienda o di un ambito privato, qualche pensiero maligno mi viene. Sara' invidia (in parte di sicuro) e sara' anche il fatto che nella vita conta anche in buona percentuale il caso, ma i casi di gente che per esempio entra in parlamento a 26 anni o poco piu' mi lasciano perplesso. Per cio' che riguarda l'affaire Lombardo, rimane solo la constatazione del fatto che la Sicilia – quantomeno per ciò che riguarda l’amministrazione regionale – si conferma amplificatore del peggio del peggio che l’Italia ha da offrire. 

Un personaggio sul quale non ho approfondito molto ma che mi sembra avere una storia degna di nota: Nate Silver. E' comparso nell'ambito di un articolo della Stampa a proposito delle elezioni in USA. Beh, questo tizio - classe '78 - a quanto pare diventera' (o lo e' gia', non ho capito) sondaggista di riferimento del team di Obama. Questo ragazzo a quanto pare era balzato alle cronache per avere inventato un algoritmo di tipo statistico che predice il rendimento dei giocatori di baseball in campo (!!). L'algoritmo si chiama PECOTA ed e' il piu' utilizzato per statistiche e previsioni nel suo ambito. Ha trascorsi da giocatore di poker professionista e - a quanto pare - nelle elezioni del 2008 ha azzeccato le previsioni su quasi tutti gli stati. Tanto di cappello ad una carriera cosi': riuscire a unire due passioni e farne un prodotto cosi' apprezzato e' davvero il massimo!  

Lo spettacolare botta e risposta Della Valle - Marchionne a proposito della forzata riassunzione dei alcuni operai fiom e della conseguente volonta' di fiat di cassaintegrarne 19.. Della Valle: "Oggi ci ritroviamo con un mago Otelma delle quattro ruote che spara una dichiarazione al giorno e fa un auto quando gli pare". Marchionne: "Quanto lui investe in un anno in ricerca e sviluppo, noi non ci facciamo nemmeno una parte di un parafango. La smetta di rompere le scatole". Bellissimo.

Blablacar: un sito che pubblicizza car pooling. Quando Trenitalia colleziona piu' minuti di ritardo che chilometri percorsi ma il prezzo della benzina non lascia alternative, val la pena di considerare il car pooling. Non ho ancora molta esperienza nel campo ma questo sito mi pare funzioni davvero bene!


Le grandi inchieste de La Zampa, rubrica animalista de La Stampa: qualcuna e' davvero divertente.. (link: 1, 2 , 3, 4, 5, 6)

3 commenti:

  1. Ciao doson, leggo sempre con piacere le tue "varie"..

    non sapevo che lombardo avesse un figlio così in gamba (!!!) e soprattutto con un nome così bello :|

    volevo anche dire che ciò che hai lincato non è il "car sharing" (che è tipo quello delle biciclette, cioè tu prendi una macchina qui e la lasci li) bensì è il "car pooling", ossia una sorta di autostop virtuale (davvero bello, prima o poi voglio provarlo)

    RispondiElimina
  2. Ah si' hai ragione mi sono sbagliato, volevo scrivere car pooling: appena ho un minuto lo correggo!

    RispondiElimina
  3. La Stampa oggi dedica un articolo alla storia di Nate Silver: http://www.lastampa.it/2012/11/09/tecnologia/il-trionfo-di-nate-l-uomo-dei-numeri-b3InbVPw3YXpnUirOLUTpK/pagina.html

    RispondiElimina