domenica 11 aprile 2010

Napolitano e i rischi di questa situazione

Su questo argomento scrissi il terzo e ultimo commento al post di Iacopo.

Legittimo impedimento... Ieri sono rimasto turbato dall'apprendere che Napisan (Luciana santa subito) ha firmato questo provvedimento. Ancora una volta la faccenda sembra formale ma è sostanziale. Non me ne fotte un cazzo se il Presidente del Consiglio non si presenta ad una udienza, pace. Ormai ha accumulato sufficiente potere da cavarsela. Non mi interessa se invece che andare ad una udienza di uno dei suoi processi mette su party a base di coca e puttane. Quel che mi preoccupa è che sembra tutto normale. Non scadrò nel discorso della necessità di non fare entrare nelle aule del potere persone indagate per crimini come quelli di cui è indagato Berlusconi o peggiori. GRAZIE AL CAZZO. Punterò il dito contro una demenza generale che non reagisce. E' normale secondo voi? Qualcuno crede sul serio che il problema sia se Berlusconi va o non va a una cazzo di udienza?

Il problema vero è che queste sembrano prove generali, veri e propri controllare la tenuta delle istituzioni di fronte all'arroganza e alla prepotenza. Test che vanno tutti a favore dell'arrogante in questione... Quando si tratterà di qualcosa di enormemente più grave che faremo? Sembrerà normale. Questo mi preoccupa... Io non sono un uomo dai toni bassi... sto cominciando a dubitare della buona fede di Napolitano. Fino a poco tempo fa difendevo la sua integrità e la sua voglia di non creare guerre mediatiche. Mi sono anche detto che probabilmente è l'informazione corrente che ce lo fa passare come un uomo di basso profilo. Ma adesso mi pongo un dubbio: sarebbe in grado di contrastare palesi attacchi alla tenuta delle istituzioni? Non vi porterò esempi storici noti di sinistre sterili e uomini di rappresentanza deboli di fronte alla degenerazione delle istituzioni. Non possiamo fare altro che sperare.

O no? Qui la mia mancanza di praticità mi assale. Per questo chiedo a voi... Luoghi come quello in cui sto scrivendo sono probabilmente il futuro: agglomerati di persone che discutono e parlano. Ma poi? Che cosa si può FARE per impedire la deriva? Possiamo anche far finta di niente. Ma poi? 

In momenti come questo mi cadono le palle e mi sembra di essere circondato da ciechi. 

Lo riaffronterò meglio in un altro post... Ora poi voglio farmi un giro tra le varie cose che sono state scritte!

Nessun commento:

Posta un commento